Nell'imminenza delle consultazioni politiche molte iniziative di "marketing elettorale" partono proprio dalla Grande Rete: Web Cam di Eta Meta ha costituito un osservatorio sulla campagna elettorale online.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2001]
La Rete non ha confini, come più volte è stato detto. E l'ulteriore conferma di questa affermazione è data dal proliferare di siti di ogni colore politico, da cui i candidati vanno a caccia di voti e non solo. Web Cam di Eta Meta, con il suo Osservatorio, realizzato in collaborazione con il quotidiano Italia Oggi, ha voluto studiare questo nuovo fenomeno.
Migliaia di pagine rimbalzano in ogni angolo di Internet programmi, proclami e liste elettorali, nonché appelli per il finanziamento. Accanto al form per l'iscrizione online, presente pressoché ovunque, ci sono veri e propri negozi virtuali di gadget e pubblicazioni. Per fare alcuni esempi, il sito del candidato del centrosinistra Francesco Rutelli offre molteplici scelte di finanziamento, dall'acquisto del gadget all'ormai noto (nel bene e nel male) "gratta e vinci". In perfetto stile "new technology", i versamenti possono essere fatti online, direttamente dal sito, con carta di credito.
Meno brillanti, secondo lo studio di Web Cam, gli altri siti del centro-sinistra. Il sito dei DS non richiede l'aiuto dei navigatori né propone l'iscrizione online, così come il sito del Partito Popolare che non presenta ai cybernauti nessuna richiesta di aiuto economico. I socialisti mettono in vendita su Internet il libro "Craxi, una storia socialista", i democratici portatrucco e set di manicure.
Certamente più ricco di spunti si presenta il sito dei Verdi che dedica all'auto finanziamento un'intera sezione denominata "Sostienici". I navigatori possono scegliere di aderire al movimento, sostenerlo saltuariamente o abbonarsi al quindicinale "Il sole che ride" o al mensile "Modus Vivendi". Il tutto con versamento o con carta di credito ma senza la possibilità di contribuire online.
Propongono l'iscrizione online il sito dei Comunisti Italiani, quello dei Democratici che propone una sezione "Gadget" ricchissima (dal portatrucco al set di manicure), tutto griffato col simbolo dell'asinello, quello del Nuovo PSI che lancia una sottoscrizione straordinaria in vista delle elezioni e Rifondazione Comunista.
A caccia di contributi anche i radicali, Antonio Di Pietro e Sergio D'antoni che all'interno del proprio sito ha predisposto la sezione "Aderisci", un'area nella quale è possibile trovare tutte le informazioni e le modalità di sostegno e finanziamento per la campagna di Democrazia Europea.
Per quanto riguarda il centrodestra, è da notare l'iniziativa originale del Ccd, che introduce una carta di credito con cui si finanzia il partito ad ogni acquisto fatto, usufruendo nel contempo di particolari convenzioni.
Forza Italia si affida più che altro a diverse strategie di marketing, quali manifesti, newsletter e tutti gli strumenti del viral marketing, mentre Alleanza Nazionale presenta su Internet un mouse virtuale che conduce il cyber-sostenitore nell'area dedicata al finanziamento.
Per quanto riguarda i finanziamenti online, infine, originale l'iniziativa della Lega Nord: accanto ad altre forme di finanziamento arriva la Green Card, una speciale carta assicurativa, che, previo versamento di 50.000 lire, permette ai sostenitori di mettersi direttamente in contatto con "professionista padano di pratiche assicurative".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|