L'acquario informatico

Matematica binaria e produzione artistica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2007]

kago

Matematica binaria e produzione artistica parrebbero agli antipodi, ma forse non è più così certo; ameno secondo Yoichiro Kawaguchi, ordinario di infografia presso il Nippon Institute of Advanced Educational Media di Tokio.

Studioso di morfogenesi, cioé di rimodellamento continuo di immagini virtuali dinamiche, è inventore di un sistema che ha chiamato metaballs che permette la conversione di elementi morfologici naturali in immagini in movimento.

La sua produzione si è sinora inspirata alle luci e ombre del mondo sommerso e alla fauna marina, i cui abitanti sembrano allungarsi ed espandersi e contrarsi in forme arborescenti, incapsulati in un involucro che non è né pelle né guscio ma appare come una sorta di membrana translucida e liscia, che tuttavia riflette in parte l'ambiente che sta intorno.

A parte la copiosa e superpremiata produzione foto e cinegrafica virtuale in alta definizione, pare abbia realizzato in ultimo anche uno schermo elastico che ha chiamato GEmotion, in grado di cambiare in modo armonico aspetto e forma della superficie in accordo alle immagini riprodotte, dando al tutto un aspetto sorprendentemente 3D.

Nel complesso, è una espressione artistica tipicamente giapponese, che vede nella continua metamorfosi delle forme organiche lo specchio di una realtà instabile in un universo effimero. A quando nelle nostre case?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
funziona veramente! Leggi tutto
23-1-2007 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics