Interfacce, Virtual Reality e Second Life

Shake organizza un "hacker corner" (fisico e virtuale), un luogo di dibattito per la condivisione dei saperi informatici, di realtà virtuale e l'evoluzione delle interfacce su computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2007]

secondlife

Siete tutti invitati a una serata che si preannuncia molto interessante. Si parlera' di varie cose, e se vi interessa non avete scuse tipo il gomito che vi fa contatto col piede, la tintoria che non vi ha consegnato lo smoking, gli alieni o il fatto che siate in Australia: potete partecipare anche virtualmente (fuso orario permettendo, fatevi i vostri conti).

Shake e' una ormai pressoche' leggendaria casa editrice milanese con vent'anni di visioni alle spalle. Parlare di Second Life presso la loro sede storica di viale Bligny è doveroso, visto che Shake ha praticamente scoperto e tradotto per prima (tra gli altri) il Neal Stephenson di Snow Crash, ovvero l'inventore di quel metaverso del quale Second Life e' la piu' interessante implementazione a tutt'oggi.

Idearium e' difficile da descrivere in poche parole: è il luogo dell'approfondimento, della condivisione e della sperimentazione. Un luogo dove far incontrare, rafforzare e valorizzare i talenti ibridi; un'opportunità che rende possibile la nascita di idee, progetti e proposte per una più evoluta ed equilibrata società della conoscenza.

Idearium vuole essere una risposta alla tecnica disumanizzante, alla cattiva progettazione e al cattivo uso delle tecnologie, alla mancanza di slancio verso l'innovazione. Andate a fare un giro sul sito, perche' e' davvero difficile altrimenti capire cosa sia e chi ci sia dentro e dietro Idearium.

L'evento si terrà giovedì 8 febbraio, dalle ore 21, a Milano presso lo Spazio pubblico Shake, in viale Bligny 42, Milano. Ci sarà una rete Wi-Fi per consentire ai presenti un doppio accesso, sia fisico che virtuale, quindi chi ha un portatile con Wi-Fi (batteria ben carica!) e il necessaire per usare Second Life se lo porti dietro.

Per gli altri: niente panico! Andate sul sito di Second Life, vedete cos'e', se vi piace apritevi un account gratuito, scaricatevi il brozzer (Mac, Win e Linux) e date una occhiata a Idearium per le istruzioni su come raggiungere l'Isola.

Per tutti quelli della vecchia guardia della realtà virtuale in ascolto, quelli di FidoNet, quelli delle lunghe notti insonni, dei deliri di onnipotenza, dei caschi da tre chili e mezzo, delle elucubrazioni filosofiche, insomma voi lo sapete di cosa stiamo parlando... sarebbe molto bello vedersi tutti quanti, finalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2795 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics