La Cgil contro il dividendo Fastweb

Sebbene non abbia raggiunto l'utile, Fastweb vuole distribuire un discreto dividendo agli azionisti; ma la Cgil contesta la decisione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2007]

Fastweb per il quarto anno, nonostante le previsioni, non è riuscita a raggiungere l'avanzo di bilancio; ma questa volta vuole a tutti costi distribuire un dividendo agli azionisti, per complessivi 300 milioni di euro: per questo è pronta ad aumentare il già forte indebitamento bancario. Per questa scelta insiste soprattutto l'amministratore delegato Stefano Parisi, la cui retribuzione è legata alla distribuzione dei dividendo.

A questa decisione si oppone l'Slc Cgil, il sindacato di categoria delle Tlc: "In un momento così delicato per il settore nonché per le future capacità di aggressione del mercato da parte di Fastweb" ha dichiarato Alessandro Genovesi, segretario nazionale della Slc, "aumentare ulteriormente l'esposizione finanziaria dell'azienda, con conseguente necessaria copertura bancaria, rappresenta non solo un errore, ma un modo di intendere cosa sia il "valore di un'azienda" che non possiamo condividere. Soprattutto dopo che, a seguito di un costante rifiuto dell'azienda ad accettare le modeste richieste dei lavoratori presentate a livello aziendale, Slc. Fistel e Uilcom hanno avviato le procedure per lo sciopero nel gruppo'.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Anonimo Romagnolo}
Classico Leggi tutto
5-3-2007 07:22

Fastweb è degli imprenditori.... il concetto banale però è che prima di dare dividendi (a tutti certo..ma soprattutto ai pochi che dentengono quote e pacchetti imporanti) è bene consolidare l'azienda. Leggi tutto
24-2-2007 13:45

{ice.man}
una vergogna Leggi tutto
23-2-2007 16:08

{Cgil3Palermo}
FastWeb è anche dei lavoratori Leggi tutto
23-2-2007 15:14

{utente anonimo}
Ma in caso di fallimento Leggi tutto
23-2-2007 14:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3845 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics