Il breviario del Pinguino

Trucchi e segreti di Ubuntu Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2007]

copertina

Inutile negarlo, Ubuntu e Kubuntu sono proprio le distro di cui si parla di più, la prima basata sul desktop Gnome e la seconda su KDE. Avanno magari qualche difetto, tipicamente nel mancato riconoscimento dell'hardware; ma chi non ne ha? Per il resto sono ambedue potenti, aggiornate, veloci e in genere facili da configurare anche da parte di un neofita.

In particolare Ubuntu si presenta d'aspetto particolarmente familiare a chi proviene dal mondo Windows, tanto che a prima vista non se ne colgono particolari differenze, specialmente perché alcuni settaggi particolari o ritenuti critici sono nascosti o accessibili solo da riga di comando.

Tanto per capirci, i deputati francesi che rientreranno in Parlamento al termine della campagna elettorale in corso, troveranno sui loro banchi un portatile nuovo fiammante con su installato Ubuntu. E siamo nella patria di Mandrake, che evidentemente non ha potuto spuntarla pur alle prese con i politici più sciovinisti del mondo.

Qui entrano in gioco tutte le peculiarità del sistema operativo, che appare inizialmente un poco ostico a chi si è abituato a inserire un CD e a installare di tutto e di più. La regola presuppone che in caso di difficoltà ci si faccia consigliare da chi ne sa, si consultino i gruppi di discussione, si legga la vasta documentazione che si trova sul web.

Ma è proprio la quantità incredibile del materiale a disposizione quello che scoraggia i più, specialmente quando non si sa bene cosa e magari dove cercare. In casi come questi un buon libro diventa insostituibile, sia per la facilità di consultazione che per la possibilità di acquisire a colpo d'occhio la sintesi degli argomenti trattati.

Il volume in questione è un felice connubio tra il tecnico e il divulgativo; accanto ad alcune cose abbastanza ovvie o comunque risolvibili per tentativi o con un minimo di buon senso, ce ne sono descritte molte altre che permettono di superare difficoltà che altrimenti si presentano come insormontabili.

Tipicamente, la configurazione dell'harware non riconosciuto all'installazione, l'installazione di driver particolari, "che cosa fare" per riuscire finalmente a vedere un certo filmato o ad ascoltare un certo MP3.

Ma ci sono tanti altri argomenti utili e interessanti, che spaziano da come farsi un blog o installare un ulteriore desktop al come aggiungere altre repository accanto a quelle proposte di default.

Sbaglierebbe chi ritenesse il volume dedicato esclusivamente alla versione Linux proposta da Canonical; in realtà appare utile anche a tutti quelli che si trovano a convivere, per un motivo o per l'altro, con un Linux da comandare a bacchetta e cioè a riga di comando senza aver assimilato appieno la filosofia del sistema operativo del beneamato Pinguino. Che giova forse ripetere, è eguale per tutti al di là del'abito con il quale preferiamo vederlo al lavoro.

Scheda:
Titolo: Ubuntu Linux: Trucchi e segreti
Autori: Jonathan Oxer, Kile Rankin e Bill Childers
Editore: Tecniche Nuove
Pagine 427
Prezzo: 34,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Peccato costi un po'... :cry:
29-9-2008 01:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics