Il breviario del Pinguino

Trucchi e segreti di Ubuntu Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2007]

copertina

Inutile negarlo, Ubuntu e Kubuntu sono proprio le distro di cui si parla di più, la prima basata sul desktop Gnome e la seconda su KDE. Avanno magari qualche difetto, tipicamente nel mancato riconoscimento dell'hardware; ma chi non ne ha? Per il resto sono ambedue potenti, aggiornate, veloci e in genere facili da configurare anche da parte di un neofita.

In particolare Ubuntu si presenta d'aspetto particolarmente familiare a chi proviene dal mondo Windows, tanto che a prima vista non se ne colgono particolari differenze, specialmente perché alcuni settaggi particolari o ritenuti critici sono nascosti o accessibili solo da riga di comando.

Tanto per capirci, i deputati francesi che rientreranno in Parlamento al termine della campagna elettorale in corso, troveranno sui loro banchi un portatile nuovo fiammante con su installato Ubuntu. E siamo nella patria di Mandrake, che evidentemente non ha potuto spuntarla pur alle prese con i politici più sciovinisti del mondo.

Qui entrano in gioco tutte le peculiarità del sistema operativo, che appare inizialmente un poco ostico a chi si è abituato a inserire un CD e a installare di tutto e di più. La regola presuppone che in caso di difficoltà ci si faccia consigliare da chi ne sa, si consultino i gruppi di discussione, si legga la vasta documentazione che si trova sul web.

Ma è proprio la quantità incredibile del materiale a disposizione quello che scoraggia i più, specialmente quando non si sa bene cosa e magari dove cercare. In casi come questi un buon libro diventa insostituibile, sia per la facilità di consultazione che per la possibilità di acquisire a colpo d'occhio la sintesi degli argomenti trattati.

Il volume in questione è un felice connubio tra il tecnico e il divulgativo; accanto ad alcune cose abbastanza ovvie o comunque risolvibili per tentativi o con un minimo di buon senso, ce ne sono descritte molte altre che permettono di superare difficoltà che altrimenti si presentano come insormontabili.

Tipicamente, la configurazione dell'harware non riconosciuto all'installazione, l'installazione di driver particolari, "che cosa fare" per riuscire finalmente a vedere un certo filmato o ad ascoltare un certo MP3.

Ma ci sono tanti altri argomenti utili e interessanti, che spaziano da come farsi un blog o installare un ulteriore desktop al come aggiungere altre repository accanto a quelle proposte di default.

Sbaglierebbe chi ritenesse il volume dedicato esclusivamente alla versione Linux proposta da Canonical; in realtà appare utile anche a tutti quelli che si trovano a convivere, per un motivo o per l'altro, con un Linux da comandare a bacchetta e cioè a riga di comando senza aver assimilato appieno la filosofia del sistema operativo del beneamato Pinguino. Che giova forse ripetere, è eguale per tutti al di là del'abito con il quale preferiamo vederlo al lavoro.

Scheda:
Titolo: Ubuntu Linux: Trucchi e segreti
Autori: Jonathan Oxer, Kile Rankin e Bill Childers
Editore: Tecniche Nuove
Pagine 427
Prezzo: 34,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Peccato costi un po'... :cry:
29-9-2008 01:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics