E noi continueremo a scaricare!

Comunicato di alcuni utenti sulla recente operazione contro il file sharing illegale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2007]

Abbiamo ricevuto in redazione un comunicato, diffuso attraverso un anonymous remailer, di alcuni utenti delle reti peer to peer che, nonostante una recente azione delle forze dell'ordine, ribadiscono la propria volontà di continuare a scaricare e condividere file. Pubblichiamo il comunicato ricevuto, lasciando ogni giudizio in merito ai lettori nello spazio per i commenti.

Numerosi utilizzatori dei sistemi di file-sharing esprimono indifferenza per l'ultima operazione contro il file-sharing illegale condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bergamo, con l'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM).

I pochi server sequestrati sono prontamente stati sostituiti da attrezzature informatiche più efficienti. Decine di migliaia di file musicali e video anch'essi sottoposti a sequestro sono stati rimpiazzati da nuove versioni, digitalizzate a una migliore risoluzione, facendo attenzione alla correttezza dei metadati. I supporti digitali ora in mano alle forze dell'ordine, in gran parte tecnologicamente sorpassati, sono stati sostituiti da più capienti dischi blu-ray e hd-dvd.

Nessun utente delle reti di file-sharing è stato costretto a smettere di scaricare o di condividere materiale in seguito all'operazione. Grazie alle caratteristiche di decentralizzazione e al gran numero di partecipanti, nessun network di server P2P è stato smantellato, a differenza di quanto si è cercato di sostenere con scarsa efficacia nel comunicato FIMI. Tutte le principali reti di P2P continuano a funzionare senza difficoltà.

La pratica del file-sharing cresce e si diffonde fin dal 2000 ed è ora parte integrante delle attività online quotidiane di milioni di persone in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

concordo, a bolzano come a milano, com a roma e torino è presente la criminalità, ma risultava certamente più calzante l'esempio campano, visti i dati di mortalita per omicidio. :wink: Leggi tutto
7-4-2007 14:51

[quote="beppero"]ciao, due piccoli commenti.... con la stessa filosofia potremmo allora dire... prendendo come riferimento il sud italia la rapina a mano armata e gli omicidi dovrebbero essere convertiti in pratica legale.... Io direi che la delinquenza è questione di mentalità e non di latitudine. :blackhumour:
6-4-2007 22:24

Uhm, ora che mi ci fai pensare, in effetti chi mette a disposizione (ad es. in una rete peer to peer) un file, lo sta ppaunto codividendo (proprio per il motivo che hai esposto tu). "Io" che, usufruendo di tale condifvisione, accedo al file e me ne faccio una copia in locale, effettivamento sto a quel putno copiando il file. ... Leggi tutto
6-4-2007 15:34

Molto carina, complimenti. 8) :lol: :D Leggi tutto
6-4-2007 13:02

Premesso che con l'evasione fiscale presente nel nostro paese le nostre unità della G.dF. potrebbero essere meglio utilizzate nell'interesse comune e non di quello di poche cosiddette "major", non ritengo utili nè profique certe sfide. Il mio motto in questo caso è "taci e fai". A meno che lo scopo non sia proprio... Leggi tutto
6-4-2007 12:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2304 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics