Esplorare e vivere il web con Google

Come destreggiarsi al meglio tra la tecnologia e le necessità di tutti i giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2007]

Google

Probabilmente non c'è nessuno che avendo a disposizione un computer non abbia mai sentito parlare di Google; anzi, è più facile non avere il PC che non sapere cos'è Google o non averlo mai provato magari a casa di un amico più fortunato o sui banchi di un'aula informatica.

Perché il più famoso motore di ricerca (e oggi anche editore di contenuti) ha in pochi anni sbaragliato la concorrenza, cambiato il modo di rapportarsi col web, offerto una miriade di applicazioni gratuite; gli si può facilmente perdonare di essere stato causa, anche se non artefice, di un paio di orribili neologismi per altro accolti dall'Oxford English Dictionary e prontamente italianizzati ("guglare").

Ma perché tanto successo? Google è bello, colorato, offre tante possibilità e ha avuto una promozione capillare e assai curata dal punto di vista dell'immagine; ma è sufficiente a decretarne un successo travolgente come quello a cui si è assistito? Ebbene sì e il motivo principale risiede nel fatto che è soprattutto utile pur nella sua complessità.

Ecco il punto: la complessità, che si nasconde sotto una veste accattivante che non lascia indovinare le sottese capacità. Fioriscono i consigli e le dritte per velocizzare e affinare le ricerche, su come utilizzare al meglio la posta elettronica, su come integrare al proprio browser una barra di navigazione o installare uno dei tanti programmi accessori rilasciati dall'editore.

Soccorre in questo frangente un manuale scritto a sei mani da tecnici ma non per tecnici, quindi in un liguaggio piano che conduce per mano alla scoperta di un mondo stupefacente fatto non solo di programmi feature e add-un ma anche di trucchi per velocizzare e volendo programmazione per approfondire.

Ovviamente il manuale non può prendere in considerazione tutte la capacità di Google perché ci vorrebbe un'enciclopedia, si limita a scegliere ed esaminare a fondo le principali, dall'uso avanzato del browser al webmail, dalle news ai blog e alle mappe, con infine una parte speciale indirizzata ai webmaster e alla programmazione. Insomma uns pubblicazione sicuramente utile a tutti ma indispensabile a chi si occupi d'informatica per lavoro o per passione.

Scheda:
Titolo: GOOGLE Trucchi e Segreti
Autori: JRael Dornfest, Paul Bausch e Tara Calishain
Editore: Tecniche Nuove
ISBN-13 978-88-481-1980-1
Pagine 514
Prezzo: 36,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics