Google: oltre il Pagerank

Il colosso di Mountain View illustra la Ricerca Universale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2007]

ragnatela

L'idea di riuscire a estrarre utilmente dati da una serie pressoché infinita di fonti non è affatto nuova in informatica; il problema è sempre stato il come e il tempo finché il costante miglioramento degli algoritmi ha dato una parziale risposta alla prima esigenza, la potenza e la velocità dei calcolatori una parziale risposta alla seconda.

Risposte parziali, appunto; e per quanto ottimizzato Page Rank -il programma di indicizzazione di Google- pian piano comincia a mostrare le corde, dovute anche a una concezione ormai obsoleta che punta dapprima all' indicizzazione di tutte le pagine Html e quindi la distribuzione delle stesse ad altri motori affiancati e dedicati alla ricerca verticale, a seconda cioè del tipo di contenuti: attualità, video, pubblicazioni, immagini e quant'altro.

L'algoritmo di indicizzazione poggia fondamentalmente sul numero di connessioni effettuate su una determinata pagina; ma dato il gran numero di accessi giornalieri (oltre 100 milioni) e l'incalcolabile numero di pagine indicizzate, alcuni link (ad esempio quelli relativi alle immagini) non verranno mai riportati perché letteralmente sepolti dalla massa delle pagine più ricercate. L'innovazione consentirà invece la ricerca mediante la consultazione orizzontale dell'intero data base, per proporre già dalla prima schermata i link ritenuti più pertinenti alla ricerca, indipendentemente dal formato o dall'origine dei dati.

A Silicon Valley si sono perfino inventati un neologismo tutto loro: la ricercologia è la nuova scienza, che vedrà il Web 2.0 come laboratorio di elezione e Marissa Mayer, vicepresidente operativo per i Prodotti e Servizi, la responsabile del successo commerciale dell'operazione di svecchiamento.

Perché una "ricerca universale" permette di consultare contemporaneamente e continuativamente tutti i dati disponibili e quindi di indirizzare le proposte per gli acquisti già selezionate in base al tipo di utilizzatore che accede al data base e non, come sinora avviene, proponendo genericamente un prodotto lasciando l'approfondimento alla curiosità del navigatore che vi inciampi casualmente mentre sta magari cercando tutt'altra cosa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (576 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics