La fotocamera che riconosce i volti e parla con YouTube

Casio ha stretto un accordo esclusivo con il portalone video per pubblicare i filmati realizzati con le nuove fotocamere digitali, dotate inoltre di un intelligente sistema di riconoscimento facciale. Big brother avanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2007]

casio

Casio ha presentato due fotocamere digitali, EX-Z77 e EX-S880, che si avvalgono di una particolare modalità, denominata Best Shot, che permette agli utenti di filmare e memorizzare i video già nel formato adatto per YouTube.

Il produttore giapponese ha stipulato un accordo con il portale di video sharing che renderà ancora più semplice riprendere, pubblicare e condividere i filmati degli utenti. Le nuove fotocamere includono un software che rende veloce e intuitivo l'upload dei filmati, automatizzando i vari passaggi di inserimento dati. Collegando la fotocamera a un Pc e premendo il tasto di avvio, i video vengono caricati automaticamente nella propria pagina personale di YouTube.

I filmati, già ottimizzati con codec H.264, una volta uploadati vengono poi automaticamente re-encodati da YouTube per permettere un download veloce - come del resto accade a tutti i filmati che vengono inseriti nel sito. L'accordo di Casio con YouTube è esclusivo fino all'inizio del 2008.

La EX-S880 è dotata di sensore Ccd da 8,1 megapixel, zoom ottico 3x e display Lcd da 2,8". Lo scatto a raffica raggiunge le 4 foto al secondo, a patto di utilizzare schede di memoria (Sd) ad alta velocità (133x). Le foto a raffica hanno risoluzione di 2 megapixel.

La EX-S77 ha invece un sensore da 7,2 megapixel e schermo da 2,6", anch'essa con zoom 3x, e può scattare 5 foto al secondo, sempre a 2 megapixel e sempre se supportata da memorie veloci. E' disponibile in cinque colorazioni differenti: dai classici nero e silver, al più romantico rosa, fino al blu più elegante o al rosso più glamour.

Entrambe le fotocamere implementano una funzione di riduzione del mosso che si avvale della tecnologia di analisi del moto, di un sistema auto-tracking / auto-focus e di riconoscimento dei volti.

Lo scopo di queste tecnologie è permettere che, una volta inquadrato il viso di una persona, questo venga mantenuto perfettamente a fuoco e alla giusta esposizione, anche se la persona si muove. La fotocamera riesce anche a memorizzare i volti e assegnare loro una priorità nell'autofocus, in modo da mettere più a fuoco (per esempio) i volti dei parenti piuttosto che quelli degli amici.

Tuttavia inserire uno strumento come il riconoscimento facciale in una fotocamera potrebbe suscitare qualche perplessità per quanto riguarda la privacy: un'applicazione di questo genere potrebbe rivelarsi uno strumento potenzialmente invasivo.

Fortunatamente, è il caso di dirlo, la tecnologia non è ancora matura: perché il riconoscimento del volto sia efficace è oggi necessario riprendere la persona a distanza ravvicinata, da ferma, praticamente "in posa". Tuttavia qualche dubbio rimane e siamo pronti a scommettere che tra qualche anno, o forse solo tra qualche mese, questo ostacolo verrà rimosso.

I prezzi sono di 279 euro per la EX-S880 e di 199 euro per la EX-Z77, la disponibilità sul mercato a partire da settembre.


Casio EX-S880


Casio EX-S880


Casio EX-S880


Casio EX-Z77


Casio EX-Z77

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics