L'Antitrust indaga su Telecom Italia

Un nuovo ricorso da parte di Fastweb e Wind per abuso di posizione dominante fa aprire una procedura all'Antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2007]

Foto di Stefano Barni

Fastweb e Wind promuovono un nuovo ricorso all'Antitrust per abuso di posizione dominante e l'Authority promuove un'indagine. Si tratta di un ulteriore episodio della guerra che finora l'amministratore delegato Ruggiero, sotto la gestione Tronchetti Provera, ha combattutto senza esclusione di colpi contro la concorrenza, con un continuo ricorso da parte dei concorrenti alle authority, dall'Antitrust all'Agcom al Ministero delle Comunicazioni.

Se Ruggiero, come è probabile, sarà riconfermato dal nuovo patto di azionisti che subentra a Pirelli, quale sarà la linea del suo successore? Proseguirà questa "guerra telefonica dei cento anni"?

Questa volta il ricorso dei due competitor sembrerebbe avere basi più fragili rispetto ad altri, invece più fondati, degli stessi proponenti, che hanno portato anche a forti sanzioni contro Telecom.

I concorrenti accusano Telecom Italia di aver fatto promesse di forti sconti a clienti che erano passati o erano in procinto di passare alla concorrenza, incentivando fortemente gli agenti commerciali per portare via clienti.

In passato Telecom fu condannata e sanzionata perché si sarebbe servita dei dati informativi provenienti dalla divisione Wholesale, la stessa che fornisce la concorrenza, e che dovevano rimanere riservati a tutela della privacy e della libertà di concorrenza.

In questo caso invece si tratterebbe di una maggiore aggressività commerciale delle strutture Telecom che offrirebbero condizioni vantaggiose a chi torna a essere cliente; se dovesse risultare che questa attività è stata svolta senza avvalersi di informazioni che provengono dalla gestione della rete, ma semplicemente dagli archivi commerciali, in questo caso difficilmente l'Antitrust potrebbe individuare scorrettezze gravi.

Anche l'accusa di denigrare i concorrenti è facilmente ribaltabile sugli stessi. In questi anni chiunque si è affacciato sul mercato delle Telco ha potuto toccare con mano i costi più elevati e le inefficienze del massimo gestore telefonico, mentre Telecom Italia ha potuto presentare alcuni clamorosi casi di fallimento di nuove società telefoniche come argomenti per dissuadere i clienti dal passare alla concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

.cesare.
Speriamo che Tolardo si sbagli su Ruggero Leggi tutto
30-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4201 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics