L'Antitrust indaga su Telecom Italia

Un nuovo ricorso da parte di Fastweb e Wind per abuso di posizione dominante fa aprire una procedura all'Antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2007]

Foto di Stefano Barni

Fastweb e Wind promuovono un nuovo ricorso all'Antitrust per abuso di posizione dominante e l'Authority promuove un'indagine. Si tratta di un ulteriore episodio della guerra che finora l'amministratore delegato Ruggiero, sotto la gestione Tronchetti Provera, ha combattutto senza esclusione di colpi contro la concorrenza, con un continuo ricorso da parte dei concorrenti alle authority, dall'Antitrust all'Agcom al Ministero delle Comunicazioni.

Se Ruggiero, come è probabile, sarà riconfermato dal nuovo patto di azionisti che subentra a Pirelli, quale sarà la linea del suo successore? Proseguirà questa "guerra telefonica dei cento anni"?

Questa volta il ricorso dei due competitor sembrerebbe avere basi più fragili rispetto ad altri, invece più fondati, degli stessi proponenti, che hanno portato anche a forti sanzioni contro Telecom.

I concorrenti accusano Telecom Italia di aver fatto promesse di forti sconti a clienti che erano passati o erano in procinto di passare alla concorrenza, incentivando fortemente gli agenti commerciali per portare via clienti.

In passato Telecom fu condannata e sanzionata perché si sarebbe servita dei dati informativi provenienti dalla divisione Wholesale, la stessa che fornisce la concorrenza, e che dovevano rimanere riservati a tutela della privacy e della libertà di concorrenza.

In questo caso invece si tratterebbe di una maggiore aggressività commerciale delle strutture Telecom che offrirebbero condizioni vantaggiose a chi torna a essere cliente; se dovesse risultare che questa attività è stata svolta senza avvalersi di informazioni che provengono dalla gestione della rete, ma semplicemente dagli archivi commerciali, in questo caso difficilmente l'Antitrust potrebbe individuare scorrettezze gravi.

Anche l'accusa di denigrare i concorrenti è facilmente ribaltabile sugli stessi. In questi anni chiunque si è affacciato sul mercato delle Telco ha potuto toccare con mano i costi più elevati e le inefficienze del massimo gestore telefonico, mentre Telecom Italia ha potuto presentare alcuni clamorosi casi di fallimento di nuove società telefoniche come argomenti per dissuadere i clienti dal passare alla concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

.cesare.
Speriamo che Tolardo si sbagli su Ruggero Leggi tutto
30-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5636 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics