L'Antitrust indaga su Telecom Italia

Un nuovo ricorso da parte di Fastweb e Wind per abuso di posizione dominante fa aprire una procedura all'Antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2007]

Foto di Stefano Barni

Fastweb e Wind promuovono un nuovo ricorso all'Antitrust per abuso di posizione dominante e l'Authority promuove un'indagine. Si tratta di un ulteriore episodio della guerra che finora l'amministratore delegato Ruggiero, sotto la gestione Tronchetti Provera, ha combattutto senza esclusione di colpi contro la concorrenza, con un continuo ricorso da parte dei concorrenti alle authority, dall'Antitrust all'Agcom al Ministero delle Comunicazioni.

Se Ruggiero, come è probabile, sarà riconfermato dal nuovo patto di azionisti che subentra a Pirelli, quale sarà la linea del suo successore? Proseguirà questa "guerra telefonica dei cento anni"?

Questa volta il ricorso dei due competitor sembrerebbe avere basi più fragili rispetto ad altri, invece più fondati, degli stessi proponenti, che hanno portato anche a forti sanzioni contro Telecom.

I concorrenti accusano Telecom Italia di aver fatto promesse di forti sconti a clienti che erano passati o erano in procinto di passare alla concorrenza, incentivando fortemente gli agenti commerciali per portare via clienti.

In passato Telecom fu condannata e sanzionata perché si sarebbe servita dei dati informativi provenienti dalla divisione Wholesale, la stessa che fornisce la concorrenza, e che dovevano rimanere riservati a tutela della privacy e della libertà di concorrenza.

In questo caso invece si tratterebbe di una maggiore aggressività commerciale delle strutture Telecom che offrirebbero condizioni vantaggiose a chi torna a essere cliente; se dovesse risultare che questa attività è stata svolta senza avvalersi di informazioni che provengono dalla gestione della rete, ma semplicemente dagli archivi commerciali, in questo caso difficilmente l'Antitrust potrebbe individuare scorrettezze gravi.

Anche l'accusa di denigrare i concorrenti è facilmente ribaltabile sugli stessi. In questi anni chiunque si è affacciato sul mercato delle Telco ha potuto toccare con mano i costi più elevati e le inefficienze del massimo gestore telefonico, mentre Telecom Italia ha potuto presentare alcuni clamorosi casi di fallimento di nuove società telefoniche come argomenti per dissuadere i clienti dal passare alla concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

.cesare.
Speriamo che Tolardo si sbagli su Ruggero Leggi tutto
30-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4832 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics