I produttori smaltiscano i rifiuti tecnologici

Un decreto del Ministero dell'Ambiente obbliga i produttori di apparecchiature elettriche a sobbarcarsi lo smaltimento dei rifiuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2007]

Foto via Fotolia

In un anno ogni abitante in Italia produce 14 Kg di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee). Si va dai piccoli telefoni cellulari ai più massicci computer, televisori, frigoriferi e lavatrici: rifiuti spesso ingombranti e inquinanti, non sempre correttamente smaltiti.

Finora della loro sorte doveva occuparsi il Comune. Ora, invece, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto del Ministero dell'Ambiente, che a sua volta recepisce una direttiva europea, saranno i produttori stessi a doversi fare carico della gestione dei rifiuti.

In pratica, dovendosi disfare di un'apparecchiatura elettronica vecchia si potrà portarla in una delle costituende "eco-piazzole" adibite alla loro raccolta. Periodicamente i produttori, in consorzio o altrimenti organizzati, li preleveranno per smontarli e completare il ciclo di smaltimento.

In alternativa, chi voglia sostituire un apparecchio non funzionante con uno nuovo potrà rivolgersi direttamente al negoziante che sarà obbligato ad accettare il prodotto vecchio e portarlo poi nei luoghi di raccolta.

Fino al 31 dicembre di quest'anno vi sarà un periodo di transizione in cui i Comuni continueranno ad occuparsi dei Raee. Dal 1° gennaio, invece, i produttori dovranno farsi trovare pronti.

L'obiettivo, ha detto il Ministro Pecoraro Scanio, è raggiungere i quantitativi fissati dall'Unione Europea già nel primo anno di attività, passando dagli attuali 1,15 Kg per abitante di rifiuti tecnologici gestiti e recuperati a 4 Kg per abitante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

pensate che da me non ho trovato contenitori all aperto per la raccolta pile... ma ho scoperto che devo fare 10 km per portarle in un eco-piazzola (se il termine è questo) dove c'e un numero di telefono da chiamare prima di portarlo... ma perchè non si rende lo smaltimento piu facile? se io devo addirittura chiamare per portare 4 pile... Leggi tutto
10-11-2007 09:48

{MaXXX}
Meno male che iniziamo a fare qualcosa di concreto per l'ambiente e i rifiuti tecnologici, esempio io ho in un ripostiglio un sacco di roba rotte irriparabile ma non me la sono sentita di tirarla al cassonetto, ora vicino casa ho una catena di negozi che li smaltisce e li ricicla rispettando l'ambiete basta solo portarglieli...... Leggi tutto
9-11-2007 12:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1536 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics