Il Cd che protegge e masterizza i dati

Sui Cd vergini è incluso un software di masterizzazione che cifra i dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

tx2

Si chiama CDSoftR Cryptex il Cd presentato da Tx Italia: è un Cd vergine o meglio "quasi vergine", visto che ha integrato un software di masterizzazione che permette di salvare i dati in maniera criptata, proteggendoli così da accessi indesiderati.

L'utilizzo del Cd è facile e immediato: dopo aver installato il software, la cifratura dei dati avviene mediante l'algoritmo di codifica AES a 256 Bit Cbc e con la definizione di una password da parte dell'utente.

Il software è dotato di una tastiera virtuale per evitare che un eventuale keylogger o altro malware possa effettuare un log dei tasti premuti; inoltre pare che tutte le tracce dei dati masterizzati o dei file consultati possano essere definitivamente eliminate dal Pc.

A causa della presenza del software di masterizzazione, ogni Cd può memorizzare "solo" 680 Mbyte di dati.

I dati memorizzati sul Cd si possono visualizzare da qualsiasi Pc e ogni sessione di masterizzazione è consultabile separatamente; l'importante è non dimenticare la password.

I CDSoftR Cryptex saranno venduti a 14,99 euro in una confezione da tre Cd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Un po' cari Leggi tutto
22-1-2008 14:02

Il software serve anche a *leggere* il Cd cifrato, quando lo vai a utilizzare su un altro computer. E' proprio questa la differenza rispetto a un tradizionale software di cifratura che magari puoi scaricare dal web o acquistare in negozio separatamente. Poi ognuno è libero di utilizzare quello che preferisce, chiaramente. Quanto alla... Leggi tutto
16-1-2008 07:57

Ammesso che sia vero, si possono fare un paio di considerazioni: - che necessita c'e' di avere una copia del software su ogni CD ? - mettendo il software su ogni CD e rendendoli cosi' meno capienti, si possono incrementare le vendite
15-1-2008 22:32

Che domanda... certo che li abbiamo inventati noi! ;-)
15-1-2008 12:12

{Astore Ricoveri}
Dov'è? Leggi tutto
15-1-2008 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics