Il digital divide e il prezzo della benzina

Come risparmiare facendo il pieno di carburante sull'autostrada. Quella dell'informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

foto di Claudio Gabriele Quercia

Il giorno (speriamo non lontano) nel quale del digital divide in Italia vi sarà solo il brutto ricordo, l'homo italicus dovrà affrontare un'altra grande sfida.

Non basterà disporre delle cosiddette autostrade dell'informazione, grandi arterie attraverso le quali far fluire immense quantità di dati utili, ma ci sarà bisogno della cosa più importante, ancor oggi rara: i dati, appunto. Perché qui da noi, spesso, anche piccole e semplici informazioni non sono reperibili attraverso la Rete. Sembra paradossale ma è così, e lo vediamo tutti i giorni.

Non in tutta l'Italia, però. E' proprio una piccola e semplice informazione, più che mai pubblica come il prezzo dei carburanti praticato alla pompa, il cuore del mini-sito dei carburanti in prezzi, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I fortunati che vivono o lavorano nella zona - e che abbiano accesso a Internet - possono sfruttare un'informazione gratuita che potenzialmente permetterà loro di risparmiare denaro. E pensare che c'è chi dice che Internet non serve a niente di buono.

E per noialtri, naviganti da altri lidi dello Stivale? Dove non arriva il pubblico ci pensa il privato... il privato cittadino, s'intende. Ecco allora che qualcuno ha pensato bene di creare un sito dove la stessa informazione viene contestualmente ottenuta e pubblicata.

Con la collaborazione degli stessi visitatori che vogliono risparmiare sulla propria spesa in carburante si ottiene il dato che permette il risparmio. E' un gatto che si morde la coda, ma dati i risultati si direbbe che quel gatto ci provi sempre più gusto.

Il sito PrezziBenzina permette di localizzare - per regione, provincia, comune o Cap - i distributori dove, statisticamente, il risparmio è maggiore ed è più conveniente fare il pieno.

Il tutto è gradevolmente integrato con il servizio Google Maps e con la possibilità di trasferire le informazioni anche sul proprio navigatore satellitare.

Se considerate che talvolta il prezzo di un litro di carburante può variare di circa dieci centesimi di euro anche tra distributori distanti tra loro meno d'un chilometro, fare il pieno nel punto vendita giusto può lasciarci in tasca dai quattro ai sette euro ogni volta, secondo il modello della nostra automobile.

Infine, ricordiamo che il risparmio non deve servire per usare ancora maggiormente l'automobile: il prezzo che la società paga per la nostra comodità è già fin troppo alto. E non si parla del semplice denaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Beh, di sicuro nessuno vuole che ci si rincoglionisca davanti al PC, alla fine basta qualche minuto ogni tanto... e mettiamo che siano anche 'solo' 3 euro di risparmio, io faccio il pieno una volta alla settimana... :? Leggi tutto
15-1-2008 14:01

Perché risparmiare 3 euro a pieno quando ne puoi risparmiare 30? Metano rulez!
15-1-2008 11:51

Forse spendendo meno? Comunque, riguardo il carburante, se per risparmiare sette euro, che poi raramente sono più di tre di risparmio efettivo, mi devo rincoglionire mezz'ora, ben che vada, davanti al computer non so se ne valga proprio la pena :roll: Leggi tutto
15-1-2008 10:59

molto interessante, non sapevo ci fosse pure questo tipo di informazioni sulla rete. Ma qund'è che toglieranno ste maledette tasse sulla benzina, visto che tutto ruota intorno al carburante????Altro che dare una spinta all'Italia aumentando lo stipendio di 100euro netti al mese(sappiamo tutti che lo stato se da una parte "DA"... Leggi tutto
15-1-2008 08:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3142 voti)
Agosto 2026
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 agosto


web metrics