Il digital divide e il prezzo della benzina

Come risparmiare facendo il pieno di carburante sull'autostrada. Quella dell'informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

foto di Claudio Gabriele Quercia

Il giorno (speriamo non lontano) nel quale del digital divide in Italia vi sarà solo il brutto ricordo, l'homo italicus dovrà affrontare un'altra grande sfida.

Non basterà disporre delle cosiddette autostrade dell'informazione, grandi arterie attraverso le quali far fluire immense quantità di dati utili, ma ci sarà bisogno della cosa più importante, ancor oggi rara: i dati, appunto. Perché qui da noi, spesso, anche piccole e semplici informazioni non sono reperibili attraverso la Rete. Sembra paradossale ma è così, e lo vediamo tutti i giorni.

Non in tutta l'Italia, però. E' proprio una piccola e semplice informazione, più che mai pubblica come il prezzo dei carburanti praticato alla pompa, il cuore del mini-sito dei carburanti in prezzi, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I fortunati che vivono o lavorano nella zona - e che abbiano accesso a Internet - possono sfruttare un'informazione gratuita che potenzialmente permetterà loro di risparmiare denaro. E pensare che c'è chi dice che Internet non serve a niente di buono.

E per noialtri, naviganti da altri lidi dello Stivale? Dove non arriva il pubblico ci pensa il privato... il privato cittadino, s'intende. Ecco allora che qualcuno ha pensato bene di creare un sito dove la stessa informazione viene contestualmente ottenuta e pubblicata.

Con la collaborazione degli stessi visitatori che vogliono risparmiare sulla propria spesa in carburante si ottiene il dato che permette il risparmio. E' un gatto che si morde la coda, ma dati i risultati si direbbe che quel gatto ci provi sempre più gusto.

Il sito PrezziBenzina permette di localizzare - per regione, provincia, comune o Cap - i distributori dove, statisticamente, il risparmio è maggiore ed è più conveniente fare il pieno.

Il tutto è gradevolmente integrato con il servizio Google Maps e con la possibilità di trasferire le informazioni anche sul proprio navigatore satellitare.

Se considerate che talvolta il prezzo di un litro di carburante può variare di circa dieci centesimi di euro anche tra distributori distanti tra loro meno d'un chilometro, fare il pieno nel punto vendita giusto può lasciarci in tasca dai quattro ai sette euro ogni volta, secondo il modello della nostra automobile.

Infine, ricordiamo che il risparmio non deve servire per usare ancora maggiormente l'automobile: il prezzo che la società paga per la nostra comodità è già fin troppo alto. E non si parla del semplice denaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Beh, di sicuro nessuno vuole che ci si rincoglionisca davanti al PC, alla fine basta qualche minuto ogni tanto... e mettiamo che siano anche 'solo' 3 euro di risparmio, io faccio il pieno una volta alla settimana... :? Leggi tutto
15-1-2008 14:01

Perché risparmiare 3 euro a pieno quando ne puoi risparmiare 30? Metano rulez!
15-1-2008 11:51

Forse spendendo meno? Comunque, riguardo il carburante, se per risparmiare sette euro, che poi raramente sono più di tre di risparmio efettivo, mi devo rincoglionire mezz'ora, ben che vada, davanti al computer non so se ne valga proprio la pena :roll: Leggi tutto
15-1-2008 10:59

molto interessante, non sapevo ci fosse pure questo tipo di informazioni sulla rete. Ma qund'è che toglieranno ste maledette tasse sulla benzina, visto che tutto ruota intorno al carburante????Altro che dare una spinta all'Italia aumentando lo stipendio di 100euro netti al mese(sappiamo tutti che lo stato se da una parte "DA"... Leggi tutto
15-1-2008 08:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3507 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics