nVidia acquisisce Ageia, maggior realismo per i videogiochi

Le nuove schede grafiche della serie Ge-Force integreranno la tecnologia PhysX che permetterà una simulazione realistica della fisica all'interno dei videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2008]

Logo di PhysX

Futuro fosco per Amd, buone notizie per i videogiocatori fedeli a nVidia: l'azienda di Santa Clara ha infatti acquisito Ageia, a sua volta creatrice del chip e del software PhysX che è adottato in almeno 140 giochi che girano su Pc oltre che sulle tre console principali: Sony PlayStation 3, Microsoft XboX 360 e Nintendo Wii.

Lo scopo di PhysX è di rendere il più reale possibile l'esperienza dei videogiocatori, facendo in modo che la fisica simulata alla console sia quanto più vicina possibile a quella del mondo reale.

Se una simile approssimazione della realtà era finora stata affidata a un chip dedicato, con l'acquisizione da parte di nVidia queste funzioni potranno essere integrate nelle Gpu di nuova generazione.

"L'industria del computer" - dice Jen-Hsun Huang, presidente di nVidia - "si sta muovendo verso un modello eterogeneo, che combina una Cpu flessibile e un processore parallelo quale la Gpu per eseguire applicazioni che richiedono calcoli impegnativi come la computer-graphic in tempo reale".

L'integrazione delle tecnologie di Ageia con i prodotti nVidia avverrà "il prima possibile", secondo quanto dichiarato da Derek Perez, portavoce della casa di Santa Clara.

Secondo alcuni commentatori questo sarà un brutto colpo per la rivale Ati e di conseguenza per Amd, visto che non sembra in grado di opporsi a nVidia fornendo soluzioni analoghe a quelle che deriveranno dalla fusione con Ageia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

spero che non si arrivi a un monopolio ragazzi se no dovremmo spendere tanto tanto....
7-2-2008 14:18

{MaXXX}
Ati gode di buona salute Leggi tutto
7-2-2008 13:14

{ice}
male x ATI = male x noi consumer Leggi tutto
7-2-2008 08:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3090 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics