Amd svela le prossime Cpu per notebook

Quattro serie di processori debutteranno a maggio, mentre nel 2009 appariranno i chip con Gpu integrata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Amd svela i nuovi processori per notebook

Il sito tedesco ComputerBase ha sollevato i veli sui finora segretissimi progetti di Amd per le prossime Cpu per notebook.

Quattro le linee di processori, complessivamente indicate con il nome in codice Griffin e tutte realizzate a 65 nanometri, che verranno realizzate: Turion 64 Ultra, Turion 64, Athlon 64 e Sempron, pensate per esigenze diverse e con prestazioni progressivamente inferiori, con il Turion 64 Ultra come top della gamma e il Sempron quale fanalino di coda.

I primi tre modelli saranno dual-core e saranno basati sul core Lion; il Turion 64 Ultra avrà 2 Mbyte di cache di secondo livello e supporterà le Ddr2 a 800 MHz, mentre il Turion 64 avrà solo 1 Mbyte di cache; entrambi avranno frequenze che varieranno tra i 2 e i 2,4 GHz.

Il nuovo Athlon, invece, oltre alla cache dimezzata rispetto al modello di punta, sarà limitato nel supporto alle Ddr2-667 lavorerà a 1,9 GHz. Infine il Sempron, da parte sua, sarà single-core e basato sul core Sable, avrà solo 512 Kbyte di cache L2, supporterà lo stesso tipo di memorie dell'Athlon e la sua frequenza partirà da 2 GHz.

I processori più potenti saranno anche quelli che consumeranno di più: i due Turion avranno bisogno di 32 - 35 Watt; l'Athlon si accontenterà di 31 Watt, mentre al Sempron ne basteranno 25.

Tuttavia questa differenza verrà compensate dalle caratteristiche avanzate di risparmio energetico supportate dai Turion, che saranno in grado di variare dinamicamente la frequenza del bus e potranno abbassare la propria frequenza di lavoro a 500 MHz o meno.

La produzione dei nuovi chip dovrebbe cominciare in aprile, così da poter vedere i primi prodotti in vendita per la metà di maggio; dei prezzi, invece, ancora non si sa nulla.

Solo nel 2009 Amd passerà al processo produttivo a 45 nanometri e i core Lion e Sable verranno sostituiti dai processori Swift, che supporteranno Ddr3, Gpu integrata e saranno basati nuova architettura Fusion.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Scusate l'ot....eheh..si un pochino....però non voglio offendere nessuno..sottolineo solo chi domina e chi no....
13-3-2008 21:28

A giudicare dal tuo nickname e dal tuo avatar, mi sembri un po' di parte ;-)
13-3-2008 14:11

processori che non faranno che sottolineare il SECONDO posto di AMD e il suo GAP da intel....
13-3-2008 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics