Una falla mette a rischio i vecchi Excel

Una vulnerabilità colpisce i fogli di calcolo di numerose versioni di Office, soprattutto le più anziane. Pronta la patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2008]

grave falla in excel

E' stato scoperto un grave problema in Excel: un malintenzionato potrebbe sfruttare una falla per eseguire codice arbitrario sul Pc attaccato. La notizia arriva da Websense, che ha segnalato a Microsoft nel novembre scorso la falla in Excel 2002, cioè il foglio di calcolo contenuto nel pacchetto Office Xp.

Sono colpite anche versioni di Excel contenute in Office 2000, Office 2003 (vulnerabile se non aggiornato all'ultimo service pack) e Office 2007 (anch'esso vulnerabile se non aggiornato all'ultimo service pack), nonché Office 2004 e 2008 in versione Mac.

I pacchetti Office 2003 e Office 2007, se aggiornati con gli ultimi service pack, sarebbero invece immuni, così come i pacchetti Works.

Dopo qualche mese (siamo a marzo), Microsoft ha rilasciato la patch ed è venuto il momento di informare il grande pubblico, che in questo periodo è rimasto vulnerabile. Ma d'altronde sarebbe stato peggio se la notizia fosse stata diffusa prima, in assenza di una patch. Raccomandiamo quindi l'aggiornamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

bucherellato Leggi tutto
17-3-2008 04:17

Non sono d'accordo su questa dichiarazione, in quanto averlo saputo subito mi avrebbe dato la possibilità di cautelarmi, piuttosto che avere brutte sorprese. Leggi tutto
16-3-2008 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4324 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics