Voglia di pizza (.com)

Il dominio venduto per 2,6 milioni di dollari è un segnale che la corsa all'accaparramento dei nomi di dominio non è terminata, e che l'economia del web è tutt'altro che in crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2008]

pizza.com venduto 2,6 milioni di dollari

Ordinare una pizza, un gesto normale. Un pezzo della tipica italianità che ha sfondato in ogni parte del mondo.

Chissà, forse anche per questo che il lungimirante Chris Clark nel lontanissimo 1994 - praticamente agli albori di internet - registrò per pochi dollari il dominio pizza.com. Pare che l'idea di fondo fosse quella di proporlo a un cliente della sua compagnia di consulenze. Ma, appunto, all'epoca si era davvero agli albori del web, in pochi realmente vedevano tutte le potenzialità della rete da un punto di vista commerciale e così la società cui era stata proposta la pizza non accettò l'idea.

Chissà per quale motivo o gioco del destino, lungimiranza o semplice caso, Clark mantenne negli anni il dominio in questione, registrandolo annualmente per pochi dollari, ogni volta per ben 14 anni. Poi all'inizio di quest'anno la svolta: ricordatosi del grande interesse suscitato un paio di anni fa dal dominio vodka.com che spuntò una cifra di tre milioni di dollari, deve essersi domandato se anche il suo dominio potesse avere un valore e così ha contattato la società di aste che a suo tempo aveva venduto il dominio vodka.com a un esportatore russo di bevande alcoliche e nel mese di marzo ha posto in vendita all'asta pizza.com.

La prima offerta pervenuta è stata di 100 dollari il 27 di marzo, ma già il mattino seguente l'offerta batteva il mezzo milione di dollari: nel volgere di pochi giorni l'asta è decollata e all'inizio di aprile pizza.com era stato assegnato per 2,6 milioni di dollari. Una cifra che, come ha rivelato lo stesso Clark, inciderà sensibilmente sulla sua vita.

Chissà cosa penseranno Clark e la sua famiglia quando al ristorante ordineranno: "Cameriere, una pizza".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Stefano Calabrese}
Che Pizza.com Leggi tutto
15-4-2008 16:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2328 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics