In prova: Corel Draw Graphic Suite X4

Una suite per la grafica davvero completa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]

Corel Draw Graphic Suite X4

La suite Corel Draw Graphic Suite X4 comprende numerose applicazioni e utility: Photo Paint per il fotoritocco, Power Trace per vettorializzare delle immagini bitmap, Capture per catturare degli screenshot, Concept Share per la condivisione di file e l'interazione tra più utenti, Bistream Font Navigator per la gestione dei font.

C'è poi uno strumento per l'autocomposizione dei codici a barre, un generatore di profili per la preparazione di lavori per la stampa e uno strumento di autocomposizione stampa fronte/retro.

Inoltre sono incluse una raccolta di oltre 10.000 clipart, di circa 1.000 foto, di altrettanti font e un'ottantina di modelli pronti: niente da dire, il pacchetto è molto ricco e si può avere completo a 599 Euro + IVA oppure come aggiornamento a 299 Euro + IVA.

Abbiamo testato il pacchetto con WinXP SP2, processore Pentium M a 2 GHz, 1,5 Gbyte di RAM e 9 Gbyte di hard disk liberi. L'installazione standard richiede ben più dei 430 Mbyte dichiarati come necessari sulla confezione, per l'esattezza 1,5 Gbyte per il programma e altrettanti per gli strumenti installati assieme.

Da sempre, tra i punti forti del programma ci sono i tutorial e anche questa volta vale la pena, subito dopo l'installazione e prima di iniziare a usarlo, di dedicare un paio d'ore di tempo a guardare i numerosi filmati presenti nel DVD; quelli relativi all'illustrazione delle nuove funzionalità sono in italiano, mentre i tutorial veri e propri sono in inglese, ma guardando le schermate e provando a ripetere i passaggi, si riescono a seguire bene anche senza avere padronanza della lingua. Nella foto, il video relativo al tutorial sulla vettorializzazione:

Per quanto riguarda l'usabilità, è stata semplificata rispetto al passato l'aggiunta di funzioni sulla barra degli strumenti, adeguandosi a standard già in uso da tempo per altri produttori, mentre rimane un punto debole l'impossibilità di ridimensionare le varie finestre di servizio, come per esempio quella delle opzioni riportata qui sotto:

Utile invece la funzione, impostata di default, che visualizza sulla destra dello schermo le opzioni dello strumento attivo.

Tra gli strumenti di supporto dell'installazione standard è interessante il generatore di codici a barre, che facilita la vita di chi usa Corel Draw per disegnare packaging, mentre non è di grande utilità il collegamento con WhatTheFont: il sito offre un servizio di riconoscimento font, ma non è molto affidabile e spesso i risultati sono deludenti.

Molto ricco il pacchetto degli extra: Corel Draw ha sempre proposto una grande raccolta di clipart di buon livello, mentre le foto sono di iStockphoto (sito specializzato nella vendita di foto a pagamento) ad alta risoluzione ed esenti da diritti. Per poter avere tutto questo più i font però, servono altri 2,85 Gbyte liberi sull'hard disk: in totale un bel po' di spazio.

C'è davvero tutto quel che serve e anche di più, niente da dire, ma l'impressione generale e non solo riferita allo specifico programma è che agli applicativi vengano aggiunte sempre più funzioni, la maggior parte delle quali resta probabilmente inutilizzata: forse non sarebbe male se le aziende cominciassero a pensare a software a moduli, che gli utenti possono acquistare separatamente a seconda delle esigenze di ognuno, evitando così di aver bisogno di un computer potente per far girare funzioni inutilizzate.

Tornando alla Draw Graphic Suite X4, Corel ha tenuto fede ai suoi standard a un prezzo tutto sommato non eccessivo e il giudizio non può essere che buono.

COREL DRAW GRAPHIC SUITE X4
Prezzo Euro 599 + IVA;
Aggiornamento: Euro 299 + IVA
Funzionalità 3.5
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics