XO raddoppia e abbandona la tastiera

Il secondo modello del portatile di Negroponte (che dovrebbe chiamarsi XO-2 o XOXO) avrà due schermi touchscreen e costerà molto meno del predecessore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2008]

XO-2 farà a meno della tastiera

Più piccolo, senza tastiera (forse una mossa per evitare i problemi tecnici?), meno affamato di corrente e meno costoso: in sintesi, questo è tutto quanto si sa della prossima versione del portatile del progetto Olpc, che nei sogni di Nicholas Negroponte vedrà la luce nel 2010.

Il laptop XO-2 (o, come lo chiama orribilmente qualcuno, XOXO) sarà grande la metà del prototipo e richiamerà, nelle dimensioni e nella progettazione, un e-book: "Il laptop della prossima generazione dovrebbe essere un libro" ha detto infatti Negroponte, presentandolo.

La presenza di due schermi touchscreen porterà a fare a meno di una tastiera vera, che verrà sostituita da una virtuale quando XO-2 sarà usato in modalità laptop; potrà però essere usato anche come tablet Pc (con questa configurazione i due schermi formeranno un'unica superficie continua) oppure, tenuto in orizzontale, sembrerà proprio un libro, mostrando una pagina a destra e una a sinistra.

Per far durare la batteria il più possibile, poi, il progetto prevede che XO-2 consumi pochissimo, forse addirittura un solo watt.

Su tutti gli altri dettagli tecnici Negroponte ha preferito non sbilanciarsi; in realtà, probabilmente, molte delle idee mostrate alla presentazione sono lungi dall'essere realizzate, e si basano almeno in parte sull'intervento di nuovi partner che stanno ancora valutando la propria adesione al progetto.

Per questo motivo, oltre che per la concezione apparentemente troppo futuristica, molti ritengono che l'annuncio del 2010 come data di lancio sia stato dettato da un ottimismo eccessivo; meglio sarebbe - ha suggerito qualcuno - se la Fondazione Olpc si concentrasse sulla riduzione del prezzo dei portatili attuali, che è al di sopra dei 100 dollari indicati inizialmente.

Sempre parlando di prezzi, inoltre, i 75 dollari indicati da Negroponte per XO-2 sono sì in linea con gli scopi del progetto Olpc ma, come insegna la storia del primo modello, i costi potrebbero lievitare prima dell'apparizione sul mercato.

Ulteriori perplessità, infine, riguardano proprio una delle caratteristiche più innovative, ossia la mancanza di una tastiera fisica: utilizzarne una virtuale certamente permette di poter cambiare layout a piacimento, creando disposizioni di tasti adatti per ogni applicazione, lingua e utilizzatore (i più piccoli potranno usare una tastiera semplificata, per esempio), ma contemporaneamente priva l'utente del feedback, delle sensazioni che la pressione di un tasto trasmette e che aiutano nella digitazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

non sono una patita della tecnologia piu' spinta, ma questo mi ispira molto, dico la verita' :mrgreen:
23-5-2008 20:19

ho già provato tastiere virtuali....e indubbiamente non sono affatto comode. In più la pressione fisica del tasto, aiuta anche a "sapere" che il tasto è stato premuto quando si scrive velocemente senza guardare la tastiera. L'unica sarebbe avere una tastiera si touch ma con un ottimo feedback fisico che restituisca la... Leggi tutto
22-5-2008 16:51

Sarebbe sicuramente molto "fico" quanto scomodo. Già sarebbe una tastiera minima figuriamoci senza sentire i tasti. Non ho ancora capito come e dove si andrà ad abbassare il prezzo
21-5-2008 18:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2377 voti)
Agosto 2026
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 agosto


web metrics