Tutti un po' designer

Un servizio online promette di rendere facile la creazione dei propri oggetti 3D.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2008]

stampante 3d

Zeus News si era occupato questa primavera di una particolare stampante a basso costo, in grado di "stampare" un qualsiasi oggetto tridimensionalmente, assemblandolo per una immediata realizzazione a partire da un progetto tecnico.

La stereolitografia, così si chiama questa possibilità, è una soluzione molto usata in ambienti professionali per la creazione rapida di prototipi, al fine di ottenere oggetti fisici da testare prima di passare alla produzione industriale, modelli da cui realizzare stampi di colata o pressofusione e, in ambito medico, creare velocemente modelli di protesi o parti di ossatura del paziente. E' una tecnologia consolidata che presenta però il problema dei costi molto elevati delle strumentazioni necessarie, tagliando ovviamente fuori chiunque non sia un professionista del settore.

Ora un'idea accattivante e probabilmente molto più accessibile viene da Shapeways, una start-up olandese della Philips Electronics, che a fine luglio ha lanciato online un servizio ancora in fase Beta.

La novità non consiste naturalmente nella tecnologia di progettazione e realizzazione quanto nel fatto che chiunque potrà disegnare un oggetto, uplodare il progetto online e in breve tempo vedersi recapitare a casa l'oggetto finito, fisico e reale: il tutto a un prezzo accessibile.

Gli oggetti, realizzati in plastica o metallo, hanno un costo variabile dai 50 ai 150 dollari se di dimensioni abbastanza contenute, con un tempo di consegna che negli Usa è indicativamente di circa 10 giorni.

Probabilmente non produrrete una nuova auto, ma volete mettere la soddisfazione di vedere realizzata solamente per voi la vostra idea? Un ciondolo, un piccolo pupazzo o un gadget qualsiasi scaturito dalla vostra fantasia...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics