Cyberdissidente russo ucciso "accidentalmente"

Magomed Yevloyev sul proprio sito aveva sempre espresso espressioni fortemente contrarie al Cremlino. E' stato ucciso mentre si trovava su un'auto governativa dopo essere stato arrestato, ma secondo le autorità si tratterebbe di un colpo partito accidentalmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2008]

Ucciso il proprietario di Ingushetiya.ru

Magomed Yevloyev, giornalista e fondatore del sito Ingushetiya.ru, è stato ucciso da quello che le autorità hanno definito uno "sparo accidentale".

Ingushetiya è un sito non gradito all'attuale presidente della Repubblica d'Inguscezia, entità della Federazione Russa, e al governo del Cremlino. Le posizioni critiche verso le autorità avevano già esposto Yevloyev a minacce dirette a lui e alla sua famiglia.

Alla fine il giornalista era stato arrestato e, durante il trasporto su un'auto governativa, era stato colpito alla testa dallo sparo definito, appunto, "accidentale". Il successivo ricovero in ospedale è stato inutile.

Reporter Senza Frontiere ha subito alzato la propria voce in segno di protesta chiedendo l'intervento delle autorità internazionali: "Siamo sdegnati per la morte di Yevloyev, il quale ha dimostrato il proprio coraggio e la propria determinazione con la propria informazione indipendente dall'Inguscezia. È fondamentale che la comunità internazionale, in special modo l'Unione Europea, chiedano di sapere cosa è realmente accaduto".

A sostegno di chi non crede alla versione ufficiale, ripetuta anche dal ministro dell'Interno dell'Inguscezia, c'è anche Magomed Hazbiyev: il membro dell'opposizione, che era andato all'aeroporto per incontrare Yevloyev, sostiene che questi sia stato ucciso deliberatamente mentre si trovava in auto.

Intanto in Inguscezia più di mille persone sono scese in piazza per protestare contro la morte di Yevloyev.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Già, com'è stato fatto ad esempio proprio a Napoli nei confronti dei cittadini che volevanomanifestare liberamente il proprio pensiero, diritto costituzionalmente garantito. Ne avevamo parlato in questa discussione. Leggi tutto
3-9-2008 22:43

Ma perfavore!!! Leggi tutto
3-9-2008 12:29

Sicuro che non succeda anche là? Leggi tutto
2-9-2008 17:39

Sì, ma se mandassero una volta per tutti un migliaio di poliziotti ad arrestare i delinquenti, poi finirebbe come a Genova. Per cui, non è tanto che tutto il mondo è paese, quanto piuttosto che ognuno ha il paese che si merita. Leggi tutto
2-9-2008 15:22

{Alberto}
[Come in Italia, tutto mondo è paese.]Sbagliato. In Italia tifosi senza scrupoli mettono in scacco stato e cittadini onesti. Vincono i primi, perdono gli altri
2-9-2008 12:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3001 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics