Evitare l'IVR forse si può

Una applicazione per iPhone consente di comunicare direttamente con l'operatore dei call center.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2008]

Ciascuno di voi ha avuto, almeno una volta, a che fare con l'IVR (Interactive Voice Response, quel sistema capace di fonire informazioni ad un utente che interagisce tramite tastiera telefonica) di un call center, obbligato a seguire le lunghe e non sempre chiare istruzioni della voce guida per raggiungere alla fine l'agognata meta di parlare con un operatore in carne ed ossa.

E, di nuovo almeno una volta, vi sarete chiesti se questi menù vocali non siano programmati appositamente non sempre così comodi da utilizzare, districandosi tra tasti cancelletto, asterischi e numeri da digitare in sequenza.

Il sospetto che la cosa sia voluta considerati gli alti costi di una operatore umano che si cerca sempre più di contenere- indubbiamente si sarà affacciato, tanto più se pensiamo che in alcuni casi l'opzione per parlare con un operatore si palesa solo al "secondo giro", quando si sono già ascoltate tutte le infinite opzioni del menu interattivo e il disco registrato ricomincia dall'inizio.

Ai possessori di iPhone viene dato un piccolo aiuto da Direct Line, una applicazione pensata per mettere direttamente in contatto con un essere umano senza dover ascoltare la voce guida automatica. L'applicativo funziona tramite un database, sempre aggiornabile tramite la connessione a internet del telefonino, contenente svariati numeri di call center. Sarà sufficiente ricercare quello desiderato, selezionarlo e l'applicativo provvederà a comporre il numero e a inviare in sequenza i toni necessari a metterci in comunicazione con l'operatore.

Purtroppo, per il momento, il programma dispone solo di utenze nord americane ma chissà che un eventuale successo non gli permetta di espandersi anche in Europa, magari con la fattiva collaborazione degli utenti.

Ci aspetterà una guerra dei menu vocali con le aziende impegnate a cambiare continuamente i menu dei loro call center?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

interessante....riguardo alla TIM a me il problema non sorge...perchè, non so se lo fa solo a me, basta che mentre ascolto i menù pigio il numero 0 o un pò di volte il 7 e mi fa parlare con l'operatore senza dover cercarlo fra i vari menù
15-9-2008 14:46

{corederoma}
non serve a molto Leggi tutto
15-9-2008 14:19

{ice}
fatta le legge trovato l'inganno Leggi tutto
15-9-2008 01:00

Purtroppo è vero e lo ho sperimentato recentemente con il servizio clienti di TIM (se si comportano da mascalzoni perchè non farne nomi e ragioni sociali?) Al termine del primo giro di menù ho tirato il bestemmione d'ordinanza (mi scuso ancora con i dei dell'Olimpo) perchè pensavo di non aver capito quale tastino premere per parlare... Leggi tutto
14-9-2008 23:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2613 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics