Il falso YouTube che diffonde malware

In pochi minuti si può realizzare una finta copia di YouTube per ingannare gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2008]

Falso YouTube fake YTFakeCreator malware

Il tempo dei creatori di malware solitari, artigianali, esperti programmatori che portavano avanti i propri loschi piani nascondendosi dallo sguardo delle società produttrici di antivirus - se mai c'è stato - è ormai finito.

La creazione e la distribuzione di malware va assumendo connotati sempre più professionali: un business in cui appaiono strumenti user friendly, facili da usare, per colpire con il minimo sforzo gli ingenui utenti della Rete.

L'ultimo tool di questo tipo, segnalato da Panda Security, si chiama YTFakeCreatore, dove "YT" sta per YouTube.

Si tratta di un programma che permette la creazione semplice e veloce di un sito in tutto e per tutto identico a YouTube, solo che è falso e spaccia malware.

Tramite pochi click e l'inserimento di qualche breve testo il sito-trappola è pronto. Poi non resta che attirare gli utenti (magari con un bel link che arriva via posta promettendo qualche filmato particolarmente interessante) e le vittime che giungeranno sulla pagina artefatta troveranno un gentile invito a scaricare un plug-in per poter visualizzare il filmato.

Il plug-in, naturalmente, sarà uno spyware, un trojan o qualche altra schifezza del genere, e del filmato non vi sarà alcuna traccia; un messaggio d'errore presenterà una scusa plausibile per spiegare la mancanza. Gli utenti, però, a quel punto avranno ben altro di cui preoccuparsi, sempre che se siano accorti che qualcosa non va.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4231 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics