In prova: Incomedia Website X5 Evolution

Un software per creare siti web non soltanto amatoriali, con un buon risultato finale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2008]

Incomedia Website X5 Evolution

L'avvento della rete e la sua globalità hanno risvegliato in moltissime persone la voglia di esserci, di raccontare, commentare, di presentare se stessi o la propria attività; tutti hanno avuto la possibilità di inventarsi webmaster, con risultati non sempre eccelsi.

Nel tempo per fortuna c'è stato un affinamento del gusto generale, una miglior comprensione delle tecniche e una maggior attenzione per il risultato, facendo così scomparire nel dimenticatoio certi siti con sfondi impossibili e immagini animate rigorosamente di foggia diversa l'una dall'altra.

Anche gli strumenti a disposizione si sono adeguati. Website X5 Evolution di Incomedia è un prodotto pensato per chi desidera creare uno o più piccoli siti senza particolari esigenze, ma comunque avendo un minimo di ordine nel risultato finale e in questo mantiene in toto le sue promesse.

Dopo l'avvio, il software propone un percorso guidato che porta l'aspirante webmaster a ottenere con poco sforzo e minori conoscenze un sito statico con delle immagini, animazioni, testi e tutto quel che gli può servire, compresa una piccola galleria fotografica.

Il programma crea un file di lavoro in un unico blocco, che può essere salvato e ripreso in mano in un secondo tempo per modifiche o migliorie; per la pubblicazione vera e propria, Website X5 esporta le pagine statiche in Html, i fogli di stile per la formattazione e le cartelle per le immagini; il tutto può essere pubblicato direttamente sul server remoto oppure salvato in locale per essere pubblicato in seguito.

Tra le opzioni interessanti del pacchetto, ci sono la possibilità di modificare direttamente le immagini al momento del loro inserimento e soprattutto l'ampia gamma di template proposti: sono moltissime le grafiche a disposizione, ognuna delle quali disponibile in più colori. A queste si abbinano i menu altamente personalizzabili, così risulta difficile ottenere due siti identici.

Per i più abili, c'è la possibilità di caricare una propria grafica, il che amplia ulteriormente le possibilità di personalizzazione. Le strutture create (layout e menu in Javascript) di solito sono visualizzate correttamente da Internet Explorer e da Firefox, meno da Opera.

Una piccola nota negativa è l'inserimento del titolo del sito: il font infatti non gestisce l'antialias, generando un testo fastidiosamente seghettato, ma a questo si può rimediare preparando il logo a parte.

Una pecca più grossa invece è la mancanza di una qualsiasi forma di controllo statistico; più esattamente, il programma propone l'inserimento dei vecchi contatori presenti su Front Page, dall'aspetto ormai molto datato e dall'attendibilità pari a zero, visto che basta ricaricare la pagina più volte per incrementarlo: molto meglio allora rimuovere del tutto l'opzione o magari trovare un sistema più professionale.

Il tipo di inserimento a blocchi fa pensare a una struttura a tabelle; invece i contenuti sono gestiti tramite div, scelta sicuramente migliore per una maggior flessibilità e una maggior leggerezza delle pagine.

Non sono invece sfruttate appieno le potenzialità dei tag: la formattazione è fatta tramite tag generici opportunamente formattati, mantenendo però per fortuna entro il minimo indispensabile la presenza di Css in linea: nel complesso viene generato un buon codice, visto che stiamo parlando comunque di uno strumento di prezzo contenuto, pensato per utenti meno esperti e con esigenze piuttosto limitate.

Per chi lo desiderasse, è disponibile un efficace supporto: offline, tramite la guida interna al programma, e in rete, sul sito del prodotto, dove sono presenti degli utili videotutorial che spiegano i vari passaggi oltre a un forum dedicato.

INCOMEDIA WEBSITE X5 EVOLUTION
Prezzo Euro 69,95 (Iva inclusa)
Pro Elevato numero di template; generazione codice con div e Css; buona compatibilità con i browser; pubblicazione automatica.
Contro Sistema di statistiche obsoleto.
Funzionalità 3.5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Posto che le nozioni necessarie per creare un sito competitivo non sono poche, è comunque interessante poter facilmente modificare in ogni momento il proprio lavoro man mano che se ne riscontrano le pecche o gli errori più grossolani, o anche solo che si approfondiscono i vari aspetti, cosa impossibile fino a quando bisognava dipendere da qualcun altro che non sempre aveva il tempo per apportare immediatamente le migliorie necessarie: con queste premesse, Website X5 non può che ottenere un buon giudizio generale, visto che mantiene quasi in toto le promesse iniziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Limiti e pregi Leggi tutto
30-9-2008 10:32

Che faccia anche il caffé? :wink: Leggi tutto
15-9-2008 22:21

{sandro}
utente soddisfatto Leggi tutto
15-9-2008 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6240 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics