I numeri d'emergenza saranno raggiungibili col VoIP

In Gran Bretagna i provider VoIP dovranno permettere le chiamate al 112 e al 999. Contrari i pareri di Microsoft, Google e Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2008]

VoIP 911 112 Skype numeri di emergenza Regno Unito

Il Regno Unito obbligherà tutti i fornitori di servizi di telefonia VoIP a garantire la possibilità di chiamare i numeri di emergenza 999 (usato in Gran Bretagna) e 112 (usato in molti Paesi europei).

Inoltre dovranno fare tutti gli sforzi possibili affinché siano fornite le informazioni sulla localizzazione del chiamante, spesso essenziali in situazioni d'emergenza affinché non si ripeta la triste storia accaduta qualche tempo fa in Canada, quando un bambino morì proprio a causa di problemi nel rintracciare la chiamata.

Le nuove norme si applicano sia ai fornitori di telefonia fissa che a quelli di telefonia mobile mentre la Voice on The Net Coalition Europe (o VON, gruppo che raccoglie tra gli altri Google, Microsoft e Skype) mette in guardia contro l'applicazione "prematura" di queste regole al VoIP.

I servizi di telefonia via Internet, secondo il grupoo VON, non sono ancora maturi e "non sono un sostituto dei tradizionali servizi telefonici domestici o aziendali". Quindi non andrebbero usati per le chiamate di emergenza.

Limitare in questo modo il VoIP, invece, "potrebbe danneggiare le pubblica sicurezza, soffocare innovazioni critiche per le persone con disabilità, bloccare la competizione e limitare l'accesso a opzioni di comunicazione innovative e in continua evoluzione, dove non ci si aspetta di fare una chiamata al 112".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics