I numeri d'emergenza saranno raggiungibili col VoIP

In Gran Bretagna i provider VoIP dovranno permettere le chiamate al 112 e al 999. Contrari i pareri di Microsoft, Google e Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2008]

VoIP 911 112 Skype numeri di emergenza Regno Unito

Il Regno Unito obbligherà tutti i fornitori di servizi di telefonia VoIP a garantire la possibilità di chiamare i numeri di emergenza 999 (usato in Gran Bretagna) e 112 (usato in molti Paesi europei).

Inoltre dovranno fare tutti gli sforzi possibili affinché siano fornite le informazioni sulla localizzazione del chiamante, spesso essenziali in situazioni d'emergenza affinché non si ripeta la triste storia accaduta qualche tempo fa in Canada, quando un bambino morì proprio a causa di problemi nel rintracciare la chiamata.

Le nuove norme si applicano sia ai fornitori di telefonia fissa che a quelli di telefonia mobile mentre la Voice on The Net Coalition Europe (o VON, gruppo che raccoglie tra gli altri Google, Microsoft e Skype) mette in guardia contro l'applicazione "prematura" di queste regole al VoIP.

I servizi di telefonia via Internet, secondo il grupoo VON, non sono ancora maturi e "non sono un sostituto dei tradizionali servizi telefonici domestici o aziendali". Quindi non andrebbero usati per le chiamate di emergenza.

Limitare in questo modo il VoIP, invece, "potrebbe danneggiare le pubblica sicurezza, soffocare innovazioni critiche per le persone con disabilità, bloccare la competizione e limitare l'accesso a opzioni di comunicazione innovative e in continua evoluzione, dove non ci si aspetta di fare una chiamata al 112".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3566 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics