Il "computer che sa pensare" proverà a passare il test di Turing

Sei macchine cercheranno di farsi passare per esseri umani, tentando di superare per la prima volta il test di Turing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2008]

Intelligenza Artificiale Premio Loebner Warwick

I nomi dei concorrenti sono: Elbot, Eugene Goostman, Brother Jerome, Alice, Jabberwacky e Ultra Hal. Tutti e sei parteciperanno, domenica prossima, a una gara in cui tenteranno di farsi passare per umani agli occhi di un essere umano vero.

Questo test fu ideato dal grande matematico Alan Turing, il quale pose la domanda "Una macchina è in grado di pensare?" più di cinquant'anni fa; e i partecipanti sono infatti delle intelligenze artificiali.

Lo svolgimento del test è semplice da descrivere: si tratta di porre delle domande a una macchina e a un essere umano per un tempo massimo di cinque minuti, senza sapere quale sia l'uno e quale l'altra; lo si dovrà capire dalle risposte.

La macchina che riuscirà a farsi passare per un umano (ingannando almeno il trenta per cento dei suoi esaminatori) avrà il Premio Loebner per l'Intelligenza Artificiale, che consiste in 100.000 dollari e a una medaglia - che naturalmente finiranno ai suoi programmatori.

Finora nessun computer è riuscito a superare il test di Turing. Ecco perché si sta creando tanta attesa su quello che si terrà domenica prossima: per incoronare la prima "macchina pensante".

Tuttavia, secondo il professor Kevin Warwick dell'Università di Reading, ciò che un eventuale successo dimostrerà sarà in realtà la capacità di una macchina di ingannare l'uomo simulando una conversazione: in un test di Turing "forse conta più l'apparenza" rispetto all'autocoscienza, ha detto.

Anche perché, ha continuato Warwick, "ormai le macchine sono già coscienti, ma alla maniera di una macchina, proprio come un ratto o un pipistrello sono coscienti alla maniera di un ratto o un pipistrello, che è diversa da quella di un essere umano".

D'altra parte c'è chi considera l'intero test una perdita di tempo perché, dopotutto, i computer sono programmati da uomini in carne e ossa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Michele M.}
Perderanno il test e comunque... Leggi tutto
8-10-2008 15:53

Se non sbaglio, č portare degli umani ad parlare liberamente attraverso un computer e capire se al di lą (sono mischiati uomini e macchine) risponde un uomo o una macchina ! Dal test si vede quale macchina ha fatto pensare di essere un umano che rispondeva, ma anche (č successo) umani che sono stati scambiati per macchine ! link Il... Leggi tutto
7-10-2008 22:59

No, altrimenti sarebbe troppo facile superarlo... Leggi tutto
6-10-2008 15:05

ma il Test prevede domande "standard" ovvero "costruite" secondo un certo schema? E' comunque una sfida curiosa... Leggi tutto
6-10-2008 14:51

Ti consiglio di leggere l'articolo I robot che si riproducono ;-) Leggi tutto
6-10-2008 13:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirą mai l'oro
Lo sostituirą in futuro
Lo ha gią sostituito

Mostra i risultati (1027 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics