Dalla Cina un'altra denuncia per Microsoft

Microsoft non ha alcun diritto di introdursi nei computer altrui per controllare l'originalità del software: così sostiene un utente adirato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

Microsoft Wga denuncia Cina Dong Zhengwei Liu

L'estensione del programma Windows Genuine Advantage alla Cina non sembra aver portato a Microsoft dei vantaggi, quanto piuttosto dei grattacapi. La scorsa settimana l'avvocato Dong Zhengwei aveva denunciato l'azienda per hacking (e chiesto un miliardo di dollari di risarcimento) dopo che gli era stata notificata la non genuinità della sua copia di Windows. Ora un altro uomo se l'è presa con Microsoft.

Anche questo secondo cliente scontento (sebbene la definizione di cliente, in effetti, si applichi solo se Wga avesse preso un abbaglio e scoperto un falso positivo) ha visto lo sfondo del proprio desktop diventare nero e un pop-up informarlo del fatto che stava usando una copia illegale di Windows.

Il signor Liu - è questo il cognome - ha riportato lo sfondo alle impostazioni originarie ma, dopo un'ora, questo è tornato nero. Così Liu ha deciso di denunciare Microsoft, chiedendole di rimuovere il messaggio che lo accusava di usare software copiato illegalmente ma senza pretendere alcun risarcimento.

"Microsoft non ha alcun diritto di giudicare se il software installato sia pirata oppure no. Non ha alcun diritto di penalizzare gli utenti introducendosi sui loro computer" ha detto Liu, spiegando il proprio punto di vista.

Al di là delle iniziative personali, la China Computer Federation si è pubblicamente espressa, sostenendo che i metodi usati da Redmond sono illegali e chiedendo al governo di intervenire: "È improprio prendere dei provvedimenti illegali che hanno a che fare con la pirateria".

Secondo l'Amministrazione Nazionale Cinese per il Diritto d'Autore, invece, Microsoft ha tutti i diritti di difendere la proprietà intellettuale che le appartiene, ma deve "fare attenzione ai metodi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' l'utente in errore? Bel punto di partenza. Forse se la gente non partisse da questo punto di vista, i giudizi potrebbero essere più imparziali... :twisted: Leggi tutto
30-10-2008 15:19

Allucinante si, che si faccia causa a Microsoft per questo. Alla fine è l'utente in errore. Se vogliamo che si riparta anche con le discussioni M$ vs Linux, ma ricordiamoci che oggi le alternative ci sono per andare gratis. Poi che in Cina magari ci siano delle situazioni particolari non lo so, ma non penso siano scusanti lecite. ... Leggi tutto
30-10-2008 08:22

Allucinante!
30-10-2008 07:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2137 voti)
Maggio 2026
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics