Ballmer ipotizza un browser open source

Anche Steve Ballmer si chiede perché mai, visto che esistono tanti ottimi motori di rendering open source, Microsoft si ostini a spendere soldi per svilupparne uno proprietario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2008]

Steve Ballmer interessato browser open source IE

"L'open source è interessante": fosse stato chiunque altro a dirlo, la cosa sarebbe passata inosservata. Ma se la frase in questione esce dalla bocca di Steve Ballmer, non si può che restare sorpresi.

Il tutto è nato quando, durante l'evento Power to Developers organizzato da Microsoft a Sydney, uno dei presenti ha rivolto a Ballmer la fatidica domanda: "Perché IE è ancora importante e perché vale la pena spendere soldi in motori di rendering quando ce ne sono di open source che possono rispondere più velocemente ai cambiamenti negli standard del Web?".

Il Ceo di Microsoft è rimasto spiazzato, ma solo per un momento. Per uno abituato ad affrontare lanci di uova dall'uditorio, queste sono inezie: "È una domanda sfacciata. Buona, ma sfacciata", ha esordito. E poi si è lasciato andare a delle rivelazione inattese.

In realtà l'inizio è stato abbastanza classico: Ballmer ha risposto dicendo che Microsoft deve continuare a lavorare sul browser per via delle estensioni proprietarie che ne aumentano le funzionalità: "Ci saranno ancora molte innovazioni proprietarie nel browser stesso, quindi potremmo avere bisogno di un servizio di rendering".

Eppure, l'ipotesi di adottare un motore open source non è così folle: "L'open source è interessante. Apple ha abbracciato Webkit e noi potremmo prenderlo in considerazione, ma continueremo a creare estensioni per IE 8".

"Potremmo prenderlo in considerazione": per uno che fino all'altro giorno vedeva open source e Gpl come fumo negli occhi è quasi una conversione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

E' nato IIS6 da questa confluenza. :shock: Ma il perchè da parte degli utenti ad ostinarsi ad usare un sistema Auto-Limitato (per far vendere licenze server) ancora non lo capisco ! Ciao Leggi tutto
12-11-2008 17:38

comunque mi sembra che in realtà la frase Anche Steve Ballmer si chiede perché mai, visto che esistono tanti ottimi motori di rendering open source, Microsoft si ostini a spendere soldi per svilupparne uno proprietario. non è propriamente corretta, questa è una domanda posta da uno del pubblico, mi pare.
12-11-2008 09:38

Non è la prima volta che Ballmer dice cose del genere. Leggi tutto
11-11-2008 23:17

{Nemo}
Altra domanda da porsi... Leggi tutto
11-11-2008 14:06

Questo è un cazziatone :evil: agli sviluppatori di Explorer per il loro lavoro super pagato e super buggato :lol: NON SPERATE (già smentite le voci) CHE EXPLORER DIVENTI OPEN ! :oops: Perchè il motore di Explorer (anche di altri browser) non serve solo per navigare in internet, ma il bel desktop di Windows (anche se è meglio... Leggi tutto
11-11-2008 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3584 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics