Nikon D3x, la fotocamera da 24,5 megapixel

L'ultima creazione di Nikon consente qualità delle immagini decisamente elevata per "soli" 8.000 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2008]

Nikon D3x, la fotocamera da 24,5 megapixel

Nikon ha lanciato la D3x, che prende il posto della D3 e vanta un sensore Cmos da ben 24,5 megapixel in formato pieno.

La nuova ammiraglia è in grado di realizzare immagini da 6.048x4.023 pixel a 16 bit di colore - mentre il precedente modello di punta si fermava a 14 bit - ed è già pronta a scattare 12 centesimi di secondo dopo l'accensione.

La D3x può riprendere 5 immagini al secondo se la risoluzione è massima; se invece ci si accontenta di 10 megapixel si può arrivare fino a 7 fps.

Il display Tft Vga da 3 pollici e 920.000 pixel è stato ereditato dal modello D3, così come il sistema di autofocus MultiCam3500FX a 51 punti. La sensibilità Iso è compresa tra 100 e 1600 e si può estendere fino a 50 e 6400 ISO equivalenti.

Il corpo della fotocamera è costruito in magnesio e progettato per impedire a umidità e polvere di inflitrarsi, mentre l'otturatore - in kevlar e fibra di carbonio - può sopportare almeno 300.000 cicli di scatto.

Tali caratteristiche, naturalmente, si pagano: il solo corpo macchina costa 7.995 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Già. Un giorno le reflex digitali di questo passo avranno una qualità di immagine molto simile alle analogiche in medio formato (non parlo di fotocamere 35mm standard) che oggi sono un lusso di pochi professionisti e per alcuni set fissi. Leggi tutto
26-3-2009 16:37

Non ha tutti i torti, nel senso che - ovviamente - in una fotocamera ci sono mille parametri da considerare e non solo il numero di megapixel. Ne bastano molti meno di 24 per fare delle foto sufficientemente dettagliate e che oltretutto occupano meno memoria. Certo che 24,5 megapixel fa impressione.
9-2-2009 14:44

Spiegami un po', cortesmente. Leggi tutto
9-2-2009 10:25

M apossibile che l'unica cosa che vi colpisce è la risoluzione... La risoluzione è solo una conseguenza
9-2-2009 05:54

24,5 megapixel.... :shock: pazzesco!!
10-12-2008 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1935 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics