Google promette: "Estensioni anche per Chrome"

Molti utenti dopo aver provato il browser di Google sono tornati a Firefox perché sentivano la mancanza dei componenti aggiuntivi. Presto questa scusa non sarà più sufficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2008]

Estensioni anche per Google Chrome come Firefox

Molti di coloro che hanno abbandonato Chrome subito dopo gli entusiasmi dei primi giorni, motivano la propria scelta con la mancanza di estensioni per il browser di Google.

Rispetto al principale concorrente - Mozilla Firefox - Chrome appare in effetti un po' povero di funzionalità aggiuntive. Anzi, secondo alcuni la tanto decantata differenza di velocità rispetto alla concorrenza si azzererebbe se anche Chrome venisse appesantito dalla miriade di estensioni che generalmente gli utenti installano su Firefox.

Ciononostante, la realizzazione di un sistema di estensioni resta una priorità per Google, che ora l'ha ammessa ufficialmente in un documento pubblicato sul sito di sviluppo di Chromium.

Non sono state fissate delle scadenze, ma è certo che se Chrome vuole trionfare nel momento in cui uscirà dalla fase di beta dovrà essere pronto anche sotto questo aspetto.

Molti utenti hanno già avanzato delle richieste, chiarendo quali generi di estensioni vorrebbero veder apparire subito: la prima in assoluto è AdBlock, ma non è la sola.

C'è chi vuole una toolbar per Delicious, chi preferisce l'integrazione con Skype, chi ritiene prioritarie le funzioni di parental control, chi non sa vivere senza le previsioni del tempo. Ognuno sostiene la propria idea, e Google è pronta a dare spazio a tutti.

L'installazione delle estensioni dovrà essere semplice e richiedere al massimo un paio di click; addirittura alcune parti di Chrome stesso saranno reimplementate come estensioni e chiunque potrà creare la propria, anche se Mountain View manterrà attivo un servizio di vigilanza per bloccare quelle pericolose.

Inoltre, Google ritiene importante ai fini della sicurezza dotare le estensioni di un sistema di update silenzioso come quello che equipaggia il browser, e per garantire la stabilità non si dovrà permettere loro di bloccare o mandare in crash l'intero Chrome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Domi}
Un Update silenzioso? Leggi tutto
4-12-2008 13:45

{http://webnavigatoretsa}
Un lavoro fatto male dai creatori di software di GOOGLE, bastava creare CROME adatto alla loro Toolbar
3-12-2008 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3305 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics