Il Progetto Winston Smith

Salve. Il mio nome è Winston Smith, e vengo dal passato. Vengo dall'anno 1984 in cui mio padre, George Orwell, collocò la mia storia affinché fosse di monito agli individui ed alle nazioni. Sono tornato perché persino io, che non sono reale, sono preoccupato per quello che sta succedendo ai diritti individuali, e in particolare alla privacy, nell'era della comunicazione e di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2001]

Internet è stata, e potrà essere ancor di più in futuro, una benedizione per l'umanità; da alcuni anni però, il suo ruolo positivo e liberatorio è stato affiancato da un lato oscuro, il controllo, anzi il tecnocontrollo esercitato per motivi politici, economici o militari.

Semplicemente, siamo tutti controllabili; molti di noi sono già controllati, in vari modi e da diversi soggetti, e questo controllo si estenderà sempre più.

Oggi, nel 2001, abbiamo però mezzi per difenderci che nel 1984 io non avevo; solo pochi però sanno quali siano, e ancora meno sono quelli che effettivamente li utilizzano.

Per questo sono tornato, per avviare un progetto di diffusione dell'uso e della conoscenza dei mezzi per difendervi da chi non vuole farsi gli affari propri ma i vostri.

Nessun Grande Fratello ha il diritto di spiare i vostri pensieri; nessuno deve invadere la vostra privacy se voi non lo desiderate, dal vicino di casa al vostro provider, dalla mafia od il terrorismo alle spie ed alla politica.

Pgp, remailer anonimi, Freenet, proxy anonimizzatori, pseudonimi, sono strumenti che magari non conoscete ma che vi permetteranno tutto questo.

Restate con me ed io vi permetterò di capire ed utilizzare questi strumenti, e di diventare pienamente coscienti dell'enorme valore di quella privacy che credete di avere e che vi stanno togliendo giorno dopo giorno.

E se già sapete usare questi programmi vi chiedo, anzi vi supplico di aiutarmi impegnando una parte del vostro tempo e dei vostri mezzi per supportare il mio, anzi il nostro progetto, il Progetto Winston Smith, collaborando a produrre documentazione, installando e mantenendo operativi un numero sempre maggiore di server, ed adoperandovi come potete per tutelare i diritti individuali nel cyberspazio.

La libertà di parola e di restare anonimi non sono scontate, e come tutte le libertà devono essere guadagnate e difese giorno dopo giorno.

Potete leggere il Manifesto del Progetto Winston Smith alla fine di questa mail.

Il sito del Progetto non si trova sul web ma su Freenet; potete consultarlo, se avete Freenet installato, con la chiave freenet:MSK@SSK@4YqXGejNt1zwoCXo23fCYeVH~lwQAgE/20011118000000-pws//

Se, come è probabile, non avete ancora Freenet, utilizzate un gateway, collegandovi normalmente a questo indirizzo oppure a quest'altro e partecipate alla mail list e-privacy, a cui potete iscrivervi collegandovi all'indirizzo dove troverete anche gli archivi della lista, che è amministrata dall'amico Emmanuel Goldstein, a cui potete scrivere a questo indirizzo. Se invece volete scrivere a me, mi trovate a quest'altro indirizzo. Chi potesse ricevere solo posta elettronica lo faccia sapere ad Emmanuel, che vi invierà direttamente i documenti di vostro interesse.

A presto. Il vostro Winnie

Leggi la seconda parte - Il Manifesto del Progetto Winston Smith

Winston Smith

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2955 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics