L'Antitrust multa Tele2 per i filtri al peer to peer

I filtri sono leciti? L'Autorità non entra nel merito, ma l'operatore è colpevole di non aver informato correttamente gli utenti. E la multa non è elevata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

Tele2 multata per i filtri al peer to peer Antitru

Le limitazioni al peer to peer non sono illecite, ma è necessario che gli utenti siano correttamente informati: in base a questo ragionamento l'Antitrust ha multato Tele2 per pubblicità ingannevole, condannandola a pagare 90.000 euro.

Tutto è partito da una segnalazione fatta nel gennaio del 2007 dall'associazione di consumatori Aduc. A quel tempo Tele2 negava, sul proprio sito, di limitare il traffico, pratica che in realtà portava avanti.

Tele2 sostiene, attraverso le Faq del proprio sito, di non bloccare il peer to peer ma di limitarlo "in alcune aree e in alcune fasce orarie". Ma per L'Autorità Garante della Concorrenza gli utenti non sono stati informati in maniera sufficiente: Tele 2 lo avrebbe dovuto scrivere chiaramente anche sul contratto, oltre che in una posizione più visibile sul sito.

L'Aduc è soddisfatta per il valore simbolico che ha la multa, meno per quello pecuniario: 90.000 euro sono definiti "una cifra ridicola", ma si spera che questa condanna "importante" possa avere un effetto positivo sugli altri operatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Scusami se mi permetto un'osservazione che mi viene spontanea: Se questo paese non fosse democratico, non avresti potuto scrivere quello che hai scritto!:lol: Credo che su questo tema abbia ragione Fulmine. Leggi tutto
26-1-2009 07:07

Digirun, se vuoi ne aggiungo anch'io ma per quanto riguarda tele2 come le altre reti finchè la telecom ha il monopolio avremo sempre costi alti, vedi già a febbraio ci saranno degli aumenti per il canone Poi quest'ultima cosa non la capisco proprio, cioè io azienda pago il canone e quindi ho diritto già all'assistenza migliore, come... Leggi tutto
25-1-2009 23:07

...le prime due tre cose che mi vengono in mente: in quale altra nazione civile si sarebbe fatto un regalino ai "compagni di merende" mettendo sulle spalle anche dei nostri nipoti un debito incredibile, vedi alitaGlia... in quale altra nazione "democratica" cercano di fare di tutto per mettere la mordacchia alla... Leggi tutto
25-1-2009 20:35

A parte che le mie varie prof. d'italiano se avessi scritto una cosa del genere me l'avrebbero segnata con una bella riga rossa e a fianco "Personificazione!!" (un paese non è né può essere mafioso, sono le persone che possono esserlo), tale affermaizone è comunque tutto da dimostrare. Quello che comunque è vero ed evidente,... Leggi tutto
25-1-2009 11:34

Non credo sia proprio come dici tu digirun, hanno solo omesso di dire una clausolina piccola piccola, io direi che nel nostro paese forse c'è troppa libertà di permissione. :wink: Leggi tutto
24-1-2009 21:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (3991 voti)
Ottobre 2020
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Tutti gli Arretrati


web metrics