Il robot infermiere-soldato

L'infermiere robotico sembra un serpente ed è in grado di strisciare fino alla prima linea per prestare i primi soccorsi ai feriti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2009]

Robot serpente infermiere-soldato Howie Choset

I medici militari che intervengono in prima linea per prestare soccorso ai feriti durante o immediatamente dopo un combattimento sanno che devono affrontare due tipi di rischi: diventare essi stessi dei facili bersagli e arrivare troppo tardi per salvare chi è stato colpito.

Secondo le stime, quasi l'86% delle morti in battaglia avviene entro 30 minuti dal momento in cui si viene colpiti. Diventa dunque indispensabile agire rapidamente per stabilizzare le condizioni dei pazienti.

Il professor Howie Choset della Carnegie Mellon University, che da anni si occupa di robotica, ha creato un robot-infermiere a forma di serpente in grado di strisciare nel campo di battaglia, raggiungere un ferito e prestargli i primi soccorsi.

Formato da vari segmenti snodabili, possiede una grande capacità di flettersi, ruotare e piegarsi quasi come se fosse un serpente vero; è manovrato a distanza da un medico in carne e ossa che vede ciò che succede grazie a una telecamera e lo controlla tramite un joystick, mentre i sensori di cui è dotato (che rilevano ossigeno e anidride carbonica) permettono di controllare se il soggetto sta respirando.

Il robot-infermiere è in grado di applicare una maschera per l'ossigeno e, in una prossima evoluzione, disporrà anche di ultrasuoni per identificare la presenza di un'emorragia interna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

il paziente potrebbe prendere un infarto e muorire prima di essere curato da questo serpente. comunque e una bella invenzione
7-3-2009 17:17

ahhhhhhhhhhh! ora ho capito :lol: in un primo momento ho pensato ti riferissi a certe mie "violente" intemperanze, in alcuni post passati... in ogni caso, la ghigliottina la userei "solo" per disinfestare... magari eliminando alcuni ceppi genetici, si migliora l'umanità! (banchieri, finanzieri, politici... Leggi tutto
4-3-2009 23:10

:-k :-s Leggi tutto
4-3-2009 23:03

La guerra che conclude tutte le guerre Leggi tutto
4-3-2009 21:06

Non fare le guerre, non sarebbe ancor meno dannoso per le persone? Si cerca di diminuire un po' un problema, senza risolverlo alla base.
4-3-2009 20:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (2895 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics