Bernabè: "La Rete italiana è più che sufficiente"

Per l'amministratore delegato di Telecom non esiste un problema di adeguatezza della Rete. Il sindacato indice uno sciopero nazionale contro i tagli occupazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

L'amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè risponde, indirettamente, alle critiche espresse da Francesco Caio, consulente del governo Berlusconi per lo sviluppo della banda larga (e possibile successore a Bernabè se dovesse essere costretto a lasciare la carica) .

Nelle settimane scorse, Caio aveva affermato che la Rete Telecom Italia non è in grado di reggere lo sviluppo del traffico dati nei prossimi anni.

Risponde Bernabè che la rete di Telecom Italia è all'avanguardia: "Non è tanto l'inadeguatezza dell'infrastruttura, ma il consumo della banda larga: la rete di Telecom e' satura solo al 50%. In Italia non c'e' un problema di infrastrutture, ma di alfabetizzazione informatica".

"Qualora delegato, ci fosse un problema, di tipo keynesiano, si devono aprire le buche al mattino e chiuderle la sera; allora e' meglio metterci anche i cavi della fibra ottica: ma questo e' un problema di natura pubblica, non di Telecom Italia".

Intanto il sindacato per protesta contro il piano industriale che, rispetto alle iniziali previsione riduce gli investimenti nella Rete, e taglia 4.000 posti, di cui 800 nei settori del delivery e assurance (attivazione e riparazione linee telefoniche e Adsl), ha proclamato uno sciopero di una giornata per il 13 marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

@ Wallygator®: penso che la risposta di zeross sia più che esauriente....
16-2-2009 09:34

Vorrei Che Bernabe', venisse qui a dirlo. Sergnano 40 km da Milano, in piena pianura padana circondato da paesi che hanno l' adsl. "Circondato", appunto, anche paesi con la meta' dei nostri abitanti hanno la banda larga, ma noi no'. Il Comune ha dovuto atrezzarsi con una connessione WiFi, e chi puo' permetterselo, ha... Leggi tutto
14-2-2009 10:58

Non tutte le linee sono uguali Leggi tutto
13-2-2009 19:25

certo, con la maggiornaza della popolazione che va ancoraa 56 k, eun'altra parte che va con la tanto decantata ADSL, una tecnologia vecchia di 30 anni. :evil: ma intanto che convenienza c'è a investire?chi ha l'adsl cambia, e giustamente operatore telefonico, che pagherà 10 euro a telecom per il canone della linea. s euno non ha adsl... Leggi tutto
13-2-2009 13:39

{Pietro}
Anch'io, come altri utenti, invito il Sig. Bernabe' a fare una semplice "prova" di navigazione Internet nella mia zona di residenza (Randazzo - CT) per evidenziare la totale inadeguatezza della rete. Il colmo si raggiunge quando Telecom propone a "quelli come noi" anche la migrazione del traffico voce su VoIP.... Leggi tutto
13-2-2009 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2107 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics