Domini .it, addio alla LAR via fax

Dopo quasi 10 anni, è finalmente possibile registrare un dominio .it direttamente online. La lettera di Assunzione Responsabilità va in pensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2009]

Domini .it addio fax lar

Il commento più diffuso è "finalmente": finalmente per registrare un dominio .it non è più necessario inviare un fax ma si può eseguire l'intera procedura direttamente online, come avviene in tutte le nazioni civili.

Il giorno in cui il grande cambiamento ha inizio è il 28 settembre anche se, per dare tempo a tutti i Registrar di aggiornarsi, il Registro .it ha deciso che per i prossimi due anni resterà attiva anche la vecchia modalità - ossia quella che prevede anche l'invio del fax - che passa sotto il nome di modalità asincrona.

Finora, chi voleva un dominio .it doveva anche inviare via Fax una Lettera di Assunzione di Responsabilità (Lar) all'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa; la lettera veniva manualmente presa in considerazione dagli addetti: più di 1.700.000 domini sono stati registrati in questo modo.

L'altra modalità - quella esclusivamente online - prende invece il nome di modalità sincrona e, per il Registrante (ossia per colui che vuole aggiudicarsi un dominio), le cose diventano più semplici: la registrazione avviene in tempo reale e interagendo soltanto con il Registrar.

"Il sistema" - spiega il Registro .it - "è basato sul protocollo EPP (Extensible Provisioning Protocol). Il Registro .it gestisce e mantiene aggiornato l'archivio dei nomi a domino (DBNA, database dei nomi a dominio assegnati): il database è unico sia per i domini sincroni che per quelli asincroni. I dati sono liberamente visualizzabili, nei limiti del rispetto della privacy degli utenti".

I vari Registrar - compreso quello che forse è il più famoso, Register.it - si stanno attivando per adeguarsi all'atteso rinnovo della procedura e in molti casi sono già pronti a supportare la modalità sincrona.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Valvola Enzo}
resta anche da vedere se hanno eliminato tutti i casini per il cambio mantainer/proprietario...Adesso e' un'odissea.
29-9-2009 11:21

{Roberto Mogliotti}
lo sa solo belzebu' il tempo che mi hanno fatto perdere, maledetti
29-9-2009 11:20

Concordo con i commenti precedenti, il ritardo italiano è tipicamente allineato ai tempi della ns. legislatura e/o burocrazia. Vorrei far notare che questa normativa sulla registraz. dominii .it era solo la punta di un iceberg, in Italia abbiamo ancora oggi nel settore delle comunicazioni delle leggi attive ed applicate, la cui... Leggi tutto
29-9-2009 11:12

benvenuti nel 21mo secolo!!!!!
29-9-2009 02:35

{Giuseppe Rossi}
Livello medio Leggi tutto
28-9-2009 18:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Otto elettrodomestici innovativi per una casa intelligente
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1147 voti)
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics