Android diventa 2.0 e supporta il multitouch

L'ultima versione del sistema di Google - nome in codice Eclair - riduce la distanza dall'iPhone. Android è ora più semplice da usare e migliora il supporto hardware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2009]

Google Android Eclair 2.0 multitouch

Google ha rilasciato il kit di sviluppo (Sdk. Software Development Kit) di Android 2.0, l'ultima - per ora - versione del sistema operativo per smartphone realizzata dall'Open Handset Alliance.

Produttori e utenti erano da qualche tempo già in attesa di questa versione, il cui nome in codice è Eclair: Motorola, per esempio, ha fatto sapere che Droid monterà proprio Android 2.0.

Tra le caratteristiche introdotto è necessario segnalare il supporto al multitouch (con alcuni accorgimenti che migliorano la precisione durante la digitazione veloce) e allo zoom digitale per le fotocamere, alla possibilità di sincronizzare account multipli per la posta elettronica e agli account Exchange.

Debutta il sistema Quick Contact, per accedere rapidamente alla rubrica e ai messaggi: è sufficiente toccare la foto di un contatto per avviare una chiamato o inviare una email o un Sms.

È migliorato il supporto a Bluetooth 2.1, che ora include l'Object Push Profile e il Phone Book Access Profile e ora il browser, aggiornato, è in grado di seguire le specifiche Html 5 delle pagine Web.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dispositivi che già montano una versione di Android, ancora non è chiaro quali saranno le modalità né, in realtà, se ciò sarà possibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Porc... al cambio attuale sono 343 euro!! 147 euro di differenza, mi sembra un ottimo affare! Mi chiedo perche' in italia i prezzi siano sempre cosi' bastardi.. Leggi tutto
13-11-2009 08:37

nei negozi credo attorno ai 490 euro.... Leggi tutto
8-11-2009 15:30

Io uso un iphone, ma un amico mi ha mostrato il suo nuovo HTC Hero (qui si chiama "dopod") e devo dire che mi sembra parecchio meglio. Eccezionale la possibilita' di usare streetview e il compass insieme, ma funziona anche con googlesky (sposti il cellulare e inquadri le stelle - magari un po' inutile ma carino). Insomma, a... Leggi tutto
8-11-2009 08:11

Ti faccio notare che Java non è di apple ma di sun e che l'interfaccia dell'iphone (a meno degli effetti grafici ) è copiata paro paro da quella di PalmOS (non webOS nè!). Che poi si tenda nei palmari a copiare il fenomeno iphone (per l'interfaccia), ok, ma neppure apple ha sfornato sempre idee completamente sue! Leggi tutto
29-10-2009 16:01

{Victor von Doom}
Si ma.... cavolo, Microsoft ha copiato da Apple qualsiasi cosa (dai primi mouse a java, il linguaggio).. adesso pure questi di Android ci si mettono!! Mi sembrava di vedere la schermata di un iphone li x li! L'iphone per quanti "difetti", se così proprio vogliamo chiamarli, ha (bypassabilissimi col jailbreak!) perlomeno è il... Leggi tutto
29-10-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics