Digitale terrestre, rimandato lo switch off nel nord

Secondo il nuovo calendario, il Nord Italia lascerà la Tv analogica soltanto nella seconda parte dell'anno: avere più tempo dovrebbe ridurre i problemi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2010]

Digitale terrestre switch off rimandato al nord

Il passaggio al digitale terrestre si prende una pausa. Stando al calendario, il primo semestre di quest'anno avrebbe dovuto portare con sé lo spegnimento del segnale analogico nel nord Italia; invece il Comitato Nazionale Italia Digitale ha approvato la proposta del viceministro Romani che sposta alla seconda parte dell'anno l'avvento del digitale.

Rappresentanti delle regioni e delle reti televisive hanno accolto volentieri lo slittamento, che dà loro più tempo per preparare attrezzature tecniche e cittadini allo switch off, nella speranza di scongiurare i guai verificatisi nel Lazio e nella parte del Piemonte già interessata dallo switch over.

Il calendario rinnovato prevede dunque che la Lombardia, insieme al Piemonte orientale e alle province di Piacenza e Parma, effettui il passaggio dal 15 settembre al 20 ottobre; Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia eseguiranno la stessa operazione immediatamente dopo, dal 21 ottobre al 25 novembre; infine la Liguria completerà la transizione dal 26 novembre al 20 dicembre.

Come già successo nelle altre regioni, lo spegnimento definitivo della Tv analogica sarà preceduto da uno switch over in cui due soli canali inizieranno le trasmissioni unicamente in digitale: si tratta di Rai 2 e Rete 4, per le quali il passaggio al nuovo sistema è fissato per il 18 maggio in Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia Romagna (limitatamente alle province di Piacenza e Parma).

Alla fine di tutte queste operazioni il 70% degli italiani riceverà la televisione tramite il digitale terrestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Prima cosa importantissima per cisco: non mi è passata neppure per l'anticamera del cervello l'idea che tu fossi d'accordo! Basta leggere gli altri tuoi interventi per capirlo! E un po' ti conosco mascherina! Io ero rimasto al fatto che canone+internet fosse una questione controversa e da qui il fatto che io "contro-inverso"... Leggi tutto
25-1-2010 21:39

Veramente se sai l'italiano dovresti anche capire cosa ho scritto, non mi riferivo minimamente alla legalità della cosa, ma citavo il tuo passaggio in cui dicevi che se non si paga il canone non si può avere internet. Non esiste nessuna legge reale in merito, e non la faranno mai perchè gli stessi politiconzi non fanno delle leggi che... Leggi tutto
25-1-2010 21:35

E qui mi dispiace ma devo prendere le difese (non che non sappia farlo da solo eh!) di itBIT il nanetto caccoloso, ha fortemente voluto il DTT per poterci vendere la sua piattaforma a pagamento merdasec prottium, in "concorrenza" con l'altro vecchiaccio, merdoch. Ho messo le virgolette perchè secondo me c'era un preciso... Leggi tutto
25-1-2010 21:22

Io non pagavo il canone e avevo internet nell'appartamento ! E' una bufala che gira. Comunque tutte le emittenti TV si possono vedere via WEB. Ciao Leggi tutto
25-1-2010 21:18

Infatti, a me sembrava un po' semplicistica la cosa per come l'aveva scritta Paolo del bene e ho voluto segnalare che possono esserci problemi nel farlo. Tutto qui. Per il resto, sono assolutamente d'accordo con te e freemind. Leggi tutto
25-1-2010 19:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics