Facebook lancia l'email e sfida Gmail

Il nome in codice è Titan, ovvero la posta elettronica di Facebook. Google risponde permettendo la condivisione di foto e l'aggiornamento dello status.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2010]

Facebook Titan email Gmail social network

Google assomiglierà sempre più a Facebook, Facebook assomiglierà sempre più a Google: è questa, in sintesi, la promessa che i cambiamenti oggi nell'aria fanno agli utenti.

Dal canto proprio, Google offre una miriade di servizi - dei quali il più utilizzato è probabilmente Gmail - che dispongono di un certo livello di integrazione, ulteriormente migliorabile.

Facebook, invece, offre ai propri utenti meno possibilità ma altamente integrate tra loro, tutte incentrate sulla condivisione di status, pensieri, informazioni tra gli iscritti.

Per colmare le proprie lacune, Google introdurrà funzionalità di social network attorno a Gmail: se la chat è già presente - e, seppure non vituperata quanto quella di Facebook, non è certamente amatissima - e già permette di aggiornare il proprio status, presto vi si affiancherà un sistema di condivisione di contenuti e risorse, migliorando l'integrazione con Picasa, YouTube e probabilmente anche Google Docs.

Facebook lancerà la propria posta elettronica, un progetto attualmente noto con il nome in codice Titan: si tratta di una webmail per ogni utente del social network.

I due colossi si preparano dunque a una sfida di grandi dimensioni: Facebook può vantare 400 milioni di utenti; Gmail arriva soltanto a 176 milioni, ma i servizi di Google sono usati da moltissime altre persone che pure non dispongono di un account e proprio tra queste l'azienda cercherà di ampliare la propria base.

Per conoscere i dettagli delle strategie ora non resta altro che attendere i comunicati ufficiali dei due contendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'email di FB? Che se la tengano!
10-2-2010 14:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (584 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics