Intel presenta il software che legge nel pensiero

Sfrutta la risonanza magnetica e indovina a quali parole stiamo pensando. Un giorno comanderemo i computer con la mente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2010]

Intel software che legge nel pensiero Pomerleau

Grazie agli studi compiuti insieme ai ricercatori della Carnegie Mellon University e dell'Università di Pittsburgh, Intel ha potuto svelare - in occasione dell'evento Tech Heaven - il primo software che legge il pensiero.

Si tratta di un prototipo a uno stadio estremamente iniziale, che funziona solo in certe condizioni controllate, ma è il promettente inizio - secondo i ricercatori - di una tecnologia che si svilupperà nei prossimi anni.

Il sistema ideato si affida a una macchina per la risonanza magnetica che registra quali zone del cervello si attivano mostrando a una persona determinate parole: nel test sono stati usati oggetti concreti, come granaio, casa e cacciavite.

Un computer ha analizzato le immagini generate dalla risonanza e le ha usate per decifrare quello che il cervello sta pensando.

La seconda parte dell'esperimento, infatti, ha comportato la richiesta al soggetto sotto esame di pensare a quelle parole e a una o due nuove, per vedere se il sistema riuscisse a distinguerle. La precisione è risultata superiore al 90%.

Dean Pomerleau, uno dei ricercatori, è convinto che la strada intrapresa sia quella giusta e che un giorno anche i problemi attuali più evidenti - come le dimensioni delle apparecchiature necessarie - saranno soltanto un ricordo: Pomerleau crede che prima o poi l'attrezzatura sarà miniaturizzata tanto da poter stare in un cappello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

L'uomo costruisce con l'ingegno bellissimi aggeggi, se sapesse usarli con saggezza sarebbe perfetto.. Ecco questo già è un tantinello più difficile.. Leggi tutto
17-4-2010 20:37

{utente anonimo}
oppure sarà il contrario... un giorno un computer comanderà la nostra mente ?! Bè, magari potrei temere per quella dei miei nipoti ma purtroppo credo che il vero pericolo rimangano sempre gli 'altri' uomini !
17-4-2010 19:14

Per me. l'unica cosa che si avvicina è Mazinga Z :lol: D'altra parte a suon di G.F. e Isole varie mi pare logico che il cervello regredisca tanto da poter impartire soltanto comandi semplici nel futuro abbastanza prossimo. Resta da vedere come la metteranno, se avendo bisogno di un cacciavite a stella l'AutomAmbrogio gli presenterà una... Leggi tutto
16-4-2010 11:55

il GRANDE FRATELLO, quello vero, quello Orwelliano, si avvicina sempre più! per fortuna quando questa tecnologia sarà diffusa e applicata sarò morto e sepolto, almeno spero.... guardandomi intorno, nel mondo, col mio occhio curioso e mai superficiale, vedo un mondo che non mi piace, e mi piace sempre meno più avanti che si va (e non... Leggi tutto
16-4-2010 11:36

{utente anonimo}
La mente non ha un firewall. Leggi tutto
16-4-2010 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1193 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics