Oracle fa causa a Google per i brevetti di Java

L'implementazione su Android violerebbe la proprietà intellettuale di Sun, ora Oracle America. Richiesto un risarcimento e il ritiro dei telefonini Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2010]

Oracle denuncia Google brevetti Java

"Pur conoscendo i diritti di brevetto di Oracle America", Google "ha infranto e continua ad infrangere attivamente e consapevolmente" i brevetti che coprono la tecnologia Java: è questa l'accusa che Oracle muove a Google, facendo causa a quest'ultima per violazione di brevetto e copyright.

Oracle America è la nuova identità di Sun Microsystem, acquisita da Oracle lo scorso aprile insieme a tutta la proprietà intellettuale, Java compreso.

Nel mirino di Oracle ci sono in particolare le implementazioni di Java per i telefonini con sistema operativo Android; per questo chiede un risarcimento e addirittura il ritiro di tutti i dispositivi che fanno uso di quel sistema operativo, il cui successo è peraltro in continua crescita.

Google non ha ancora commentato la denuncia, ma molti ritengono che possa uscirne facendo appello al fatto che Java è ormai software open source.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Mono si basa proprio sulle librerie libere si Java (OpenJava, quello che poi è sperimentato su Linux) ed altre librerie simili modificate e include persino il motore di Firefox per aggirare il problema ed essere addirittura portabile su molti OS !!! Non copia minimamente .NET ma permette di fare le cose di .NET (secondo lo standard... Leggi tutto
16-8-2010 21:40

E già tanto che esista openjdk (pensiero mio da profano premetto) @Mda sempre un piacere leggere le tue spiegazioni. Leggi tutto
16-8-2010 14:25

Ma secondo te perchè HANNO PUTUTO fare Mono? Secondo te si può fare un JOMO (Java-Mono)? No.
16-8-2010 11:16

Leggi la licenza quando installi NET! Leggi tutto
16-8-2010 10:44

Divertente. Mi hanno sempre detto che JAVA è un ambiente open source, basato su tcnologie open, tutto free, tutto libero. Era una cavolata? Sono anni che lo dico e questa è finalmente la prova. Tutto risale a circa 10 anni fa quando Sun fece causa a MS vincendola perchè aveva ritirato Java da ECMA. La cosa veramente divertente è cha... Leggi tutto
16-8-2010 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics