Oracle acquisisce Sun in un boccone

Dopo la rottura delle trattative di Ibm, un partner storico di Sun Microsystems si è fatto avanti. Promette di produrre utili fin dal primo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Oracle acquisisce Sun Microsystems

Oracle è riuscita là dove Ibm aveva fallito e da dove Hp si era ritirata: nonostante l'intesa tra Big Blue e Sun Microsystems sembrasse ancora possibile, è stata l'azienda produttrice di uno dei database più famosi ad acquisire la creatrice di Java.

L'operazione, già approvata dal consiglio di amministrazione di Sun, costerà a Oracle 7,4 miliardi di dollari (pari a 5,7 miliardi di euro), ossia 9,5 dollari per azione, poco più dell'ultima offerta di Ibm.

I dettagli dell'acquisizione - che non giunge inaspettata, considerata la lunga partnership tra le due aziende e le voci di una possibile fusione risalenti addirittura al 2006 - saranno definiti entro l'estate.

In questo modo Sun può far fronte a una situazione non proprio rosea mentre Oracle, che ha chiuso l'ultimo trimestre con guadagni maggiori rispetto alle aspettative (1,33 miliardi di dollari di utili netti) ha già dichiarato che l'operazione produrrà utili fin dal primo anno.

A questo punto appare chiaro quale fosse la misteriosa "altra società" con cui Sun era in trattative, mentre qualcuno fa notare come MySql, il database open source acquistato proprio da Sun nel febbraio 2008, ora sia finito nelle mani di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sono d'accordo sono nomi e tecnologie troppo forti per essere spazzati via, sopratutto pur non essendo un intenditore ho visto che molti che usano server basati su S.O Microsoft non cercano sempre la miglior cosa in questo caso database per la loro esigenza ma comprano "in blocco" quello che li offre Ms... quindi non penso ci... Leggi tutto
21-4-2009 16:33

Mi sembra difficile che i pochi concorrenti vengano spazzati via per un motivo semplice. Universal Database di IBM gira su computer come iServer di IBM con sistema operativo IBM, ed i clienti di questi sistemi sono in crescita come ordinativi e soddisfazione, con fermi macchina pari a pochi minuti all'anno. Un cliente di un midrage... Leggi tutto
21-4-2009 15:12

Oracle + MySql Leggi tutto
21-4-2009 11:38

MySQL cambia padrone Leggi tutto
21-4-2009 10:49

Che fine farà MySql???
21-4-2009 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics