Oracle acquisisce Sun in un boccone

Dopo la rottura delle trattative di Ibm, un partner storico di Sun Microsystems si è fatto avanti. Promette di produrre utili fin dal primo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Oracle acquisisce Sun Microsystems

Oracle è riuscita là dove Ibm aveva fallito e da dove Hp si era ritirata: nonostante l'intesa tra Big Blue e Sun Microsystems sembrasse ancora possibile, è stata l'azienda produttrice di uno dei database più famosi ad acquisire la creatrice di Java.

L'operazione, già approvata dal consiglio di amministrazione di Sun, costerà a Oracle 7,4 miliardi di dollari (pari a 5,7 miliardi di euro), ossia 9,5 dollari per azione, poco più dell'ultima offerta di Ibm.

I dettagli dell'acquisizione - che non giunge inaspettata, considerata la lunga partnership tra le due aziende e le voci di una possibile fusione risalenti addirittura al 2006 - saranno definiti entro l'estate.

In questo modo Sun può far fronte a una situazione non proprio rosea mentre Oracle, che ha chiuso l'ultimo trimestre con guadagni maggiori rispetto alle aspettative (1,33 miliardi di dollari di utili netti) ha già dichiarato che l'operazione produrrà utili fin dal primo anno.

A questo punto appare chiaro quale fosse la misteriosa "altra società" con cui Sun era in trattative, mentre qualcuno fa notare come MySql, il database open source acquistato proprio da Sun nel febbraio 2008, ora sia finito nelle mani di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sono d'accordo sono nomi e tecnologie troppo forti per essere spazzati via, sopratutto pur non essendo un intenditore ho visto che molti che usano server basati su S.O Microsoft non cercano sempre la miglior cosa in questo caso database per la loro esigenza ma comprano "in blocco" quello che li offre Ms... quindi non penso ci... Leggi tutto
21-4-2009 16:33

Mi sembra difficile che i pochi concorrenti vengano spazzati via per un motivo semplice. Universal Database di IBM gira su computer come iServer di IBM con sistema operativo IBM, ed i clienti di questi sistemi sono in crescita come ordinativi e soddisfazione, con fermi macchina pari a pochi minuti all'anno. Un cliente di un midrage... Leggi tutto
21-4-2009 15:12

Oracle + MySql Leggi tutto
21-4-2009 11:38

MySQL cambia padrone Leggi tutto
21-4-2009 10:49

Che fine farà MySql???
21-4-2009 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4726 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics