Oracle fa causa a Google per i brevetti di Java

L'implementazione su Android violerebbe la proprietà intellettuale di Sun, ora Oracle America. Richiesto un risarcimento e il ritiro dei telefonini Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2010]

Oracle denuncia Google brevetti Java

"Pur conoscendo i diritti di brevetto di Oracle America", Google "ha infranto e continua ad infrangere attivamente e consapevolmente" i brevetti che coprono la tecnologia Java: è questa l'accusa che Oracle muove a Google, facendo causa a quest'ultima per violazione di brevetto e copyright.

Oracle America è la nuova identità di Sun Microsystem, acquisita da Oracle lo scorso aprile insieme a tutta la proprietà intellettuale, Java compreso.

Nel mirino di Oracle ci sono in particolare le implementazioni di Java per i telefonini con sistema operativo Android; per questo chiede un risarcimento e addirittura il ritiro di tutti i dispositivi che fanno uso di quel sistema operativo, il cui successo è peraltro in continua crescita.

Google non ha ancora commentato la denuncia, ma molti ritengono che possa uscirne facendo appello al fatto che Java è ormai software open source.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Mono si basa proprio sulle librerie libere si Java (OpenJava, quello che poi è sperimentato su Linux) ed altre librerie simili modificate e include persino il motore di Firefox per aggirare il problema ed essere addirittura portabile su molti OS !!! Non copia minimamente .NET ma permette di fare le cose di .NET (secondo lo standard... Leggi tutto
16-8-2010 21:40

E già tanto che esista openjdk (pensiero mio da profano premetto) @Mda sempre un piacere leggere le tue spiegazioni. Leggi tutto
16-8-2010 14:25

Ma secondo te perchè HANNO PUTUTO fare Mono? Secondo te si può fare un JOMO (Java-Mono)? No.
16-8-2010 11:16

Leggi la licenza quando installi NET! Leggi tutto
16-8-2010 10:44

Divertente. Mi hanno sempre detto che JAVA è un ambiente open source, basato su tcnologie open, tutto free, tutto libero. Era una cavolata? Sono anni che lo dico e questa è finalmente la prova. Tutto risale a circa 10 anni fa quando Sun fece causa a MS vincendola perchè aveva ritirato Java da ECMA. La cosa veramente divertente è cha... Leggi tutto
16-8-2010 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2744 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics