Oracle fa causa a Google per i brevetti di Java

L'implementazione su Android violerebbe la proprietà intellettuale di Sun, ora Oracle America. Richiesto un risarcimento e il ritiro dei telefonini Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2010]

Oracle denuncia Google brevetti Java

"Pur conoscendo i diritti di brevetto di Oracle America", Google "ha infranto e continua ad infrangere attivamente e consapevolmente" i brevetti che coprono la tecnologia Java: è questa l'accusa che Oracle muove a Google, facendo causa a quest'ultima per violazione di brevetto e copyright.

Oracle America è la nuova identità di Sun Microsystem, acquisita da Oracle lo scorso aprile insieme a tutta la proprietà intellettuale, Java compreso.

Nel mirino di Oracle ci sono in particolare le implementazioni di Java per i telefonini con sistema operativo Android; per questo chiede un risarcimento e addirittura il ritiro di tutti i dispositivi che fanno uso di quel sistema operativo, il cui successo è peraltro in continua crescita.

Google non ha ancora commentato la denuncia, ma molti ritengono che possa uscirne facendo appello al fatto che Java è ormai software open source.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Mono si basa proprio sulle librerie libere si Java (OpenJava, quello che poi è sperimentato su Linux) ed altre librerie simili modificate e include persino il motore di Firefox per aggirare il problema ed essere addirittura portabile su molti OS !!! Non copia minimamente .NET ma permette di fare le cose di .NET (secondo lo standard... Leggi tutto
16-8-2010 21:40

E già tanto che esista openjdk (pensiero mio da profano premetto) @Mda sempre un piacere leggere le tue spiegazioni. Leggi tutto
16-8-2010 14:25

Ma secondo te perchè HANNO PUTUTO fare Mono? Secondo te si può fare un JOMO (Java-Mono)? No.
16-8-2010 11:16

Leggi la licenza quando installi NET! Leggi tutto
16-8-2010 10:44

Divertente. Mi hanno sempre detto che JAVA è un ambiente open source, basato su tcnologie open, tutto free, tutto libero. Era una cavolata? Sono anni che lo dico e questa è finalmente la prova. Tutto risale a circa 10 anni fa quando Sun fece causa a MS vincendola perchè aveva ritirato Java da ECMA. La cosa veramente divertente è cha... Leggi tutto
16-8-2010 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5568 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics