Con Google Art Project la visita agli Uffizi è virtuale

Le sale di 17 musei in tutto il mondo si aprono ai visitatori e offrono i propri capolavori in altissima risoluzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2011]

Google Art Project Uffizi visita virtuale

Da oggi si possono visitare le sale di 17 celebri musei mondiali senza muoversi da casa grazie al Google Art Project.

Si tratta di un nuovo servizio che applica ai musei la stessa tecnologia che si trova alla base di Street View: Google ha fotografato le sale dove risiedono capolavori conosciuti in tutto il mondo e ora permette a chiunque di passeggiarvi tramite il browser.

Tra i 17 musei ci sono la Galleria degli Uffizi e il Museo d'Arte Moderna di New York, la Tate Gallery di Londra e la Reggia di Versailles.

Oltre alla visita virtuale, Project Art mette a disposizione le immagini e le informazioni di 1.061 opere, di cui 17 (una per museo) fotografate in altissima risoluzione: è possibile ingrandire queste foto per vedere ogni più piccolo dettaglio.

Il sito del progetto è già online e funzionante, sebbene di tanto in tanto restituisca un errore.

Qui sotto, il video che mostra com'è avvenuta dietro le quinte la realizzazione dell'Art Project.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Google ha fatto centro un'altra volta ed ha creato un servizio eccellente e soprattutto utile. Ormai non lo ferma più nessuno...
22-2-2011 01:05

Straquoto :!: Leggi tutto
7-2-2011 19:22

A me non lo devi spiegare :) Io sono un fan del Cinema, artisticamente e 'fisicamente'. Ma sempre più gente, con proiettore e HiFi si accontenta della casa. Il 3D se da un lato porta novità, da un altro vizia lo spettatore, che non va a vedere il film se non ci sono gli occhialini. Se abbassero i prezzi sicuramente farebbero più... Leggi tutto
7-2-2011 10:41

Mah, su questo sono un pò più ottimista, certo con un bel montor e una linea veloce l'effetto è molto bello, ma vuoi mettere l'emozione di vedere l'opera dal vivo..... :) Leggi tutto
5-2-2011 15:32

Speriamo! Ma mi aspetto un pò lo stesso effetto che lo Streaming sta facendo al Cinema :cry: Leggi tutto
4-2-2011 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4223 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics