Il bug in MHTML non è stato ancora corretto e fa danni

Microsoft ha rilevato i primi attacchi basati sulla vulnerabilità scoperta a gennaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2011]

Bug IE MHTML Windows attacchi Microsoft

Quando, alla fine di gennaio, venne scoperta la falla nella gestione del formato MHTML, Microsoft iniziò a lavorare sulla risoluzione del bug, ma con molta calma: dopotutto, non c'era prova di attacchi basati su quella vulnerabilità.

Ora la situazione è mutata, almeno in parte: se infatti da un lato non c'è ancora traccia della patch, dall'altro s'iniziano a vedere i primi attacchi.

L'ultimo aggiornamento del bollettino di sicurezza relativo al bug parla di "attacchi limitati e mirati": ciò significa che la minaccia non è molto estesa, per ora, ma le previsioni sono tutt'altro che buone.

Il formato MHTML - MIME HTML - è stato sviluppato per incapsulare in un unico file un'intera pagina web completa di immagini e contenuti: al risultato viene assegnata l'estensione .mht.

Per questa sua caratteristica è un formato spesso utilizzato da chi desidera salvare una pagina completa di tutti gli elementi; tuttavia questo punto di forza, se sfruttato da un malintenzionato, diventa una debolezza.

Ecco perché è vitale che Microsoft rilascia al più presto una correzione; nell'attesa si può applicare la soluzione Fix It pubblicata nel relativo articolo della Knowledge Base, che blocca il supporto a MHTML.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Chissā se adesso in quel di M$ si daranno una mossa o se, come al solito, traccheggieranno in attesa che il numero di attacchi che sfruttano la falla aumenti. In fondo č come l'aggiornamento a Win Phone 7: se il 10 % va male č un successone! :(
16-3-2011 21:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto č peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2712 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics