Windows fa la pace con Linux

Microsoft e Novell hanno firmato un accordo di cooperazione: la fine della guerra tra Windows e Linux è vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2006]

Foto di Sanja Gjenero

Microsoft e Novell hanno firmato un accordo, valido almeno fino al 2012, in base al quale si impegnano a migliorare l'interoperabilità tra i propri prodotti, ma non solo.

D'ora in avanti, alla quale guarderà il mondo Windows. "Vogliamo che quei clienti che usano Windows e Linux scelgano la linea di prodotti Novell SuSE" ha detto Steve Ballmer, CEO di Microsoft.

Si tratta di un accordo con ricadute dal punto di vista tecnologico e da quello legale.

Per quanto riguarda la tecnologia, vi saranno comuni sforzi di sviluppo per quanto riguarda i servizi di virtualizzazione, la compatibilità dei formati dei documenti e la gestione di servizi web per l'amministrazione di server.

In concreto, il futuro dovrebbe svelarci una rotta convergente tra la tecnologia di virtualizzazione supportata da Novell, Xen, e quella di Microsoft, ancora in fase di sviluppo, il cui nome in codice è Viridian.

Active Directory e eDirectory dovrebbero unirsi; Mono, l'implementazione open source della piattaforma .Net, dovrebbe ricavarne grandi vantaggi, così come Samba, la famosa suite che permette ai sistemi Linux di lavorare con le reti Windows.

Nel paradisiaco nuovo mondo che si va delineando anche i brevetti non saranno più un problema, in quanto Microsoft promette che non utilizzerà i propri per azioni legali contro Novell e i suoi clienti. Un'affermazione che non suona proprio rassicurante per chi non usi SuSE, o addirittura preoccupante per chi veda in questa mossa l'ingresso dei brevetti nell'universo di Linux.

Chi dovrebbe davvero aver paura è Red Hat, che a Wall Street ha già perso il 2% in seguito a questo annuncio, mentre Novell saliva del 16% e una voce pareva dire "se non li puoi battere, unisciti a loro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Emme}
Quanto al tema... Leggi tutto
7-11-2006 17:41

{Casella Dodici}
Time Danaos Leggi tutto
5-11-2006 09:56

Come ho scritto in un altro forum, molti organi di informazione hanno diffuso la notizia in modo piuttosto approssimativo; addirittura, l'agenzia ANSA ha storpiato il nome Novell in "Novellus" ed ha scritto che: "grazie ad un accordo con Novellus, la Microsoft avrebbe commercializzato Suse Linux"!!! In realtà questa... Leggi tutto
5-11-2006 00:16

Off topic (Re: Ma quando mai...) Leggi tutto
4-11-2006 21:19

{utente anonimo}
Ma quando mai linux ha avuto, al di fuori dell'ambiente server, una sola minima speranza di battere windows ?
4-11-2006 14:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1528 voti)
Aprile 2026
GitHub sospende i nuovi abbonamenti Copilot
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics