I biocarburanti di seconda generazione

La ricerca comincia a dare i suoi frutti e già si coltivano graminacee con buone prospettive di resa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2007]

MS

Provenienti dalla Cina e dal Nuovo Continente, sino a ieri si trovavano confinate negli orti botanici o in qualche giardino privato ma oggi si presentano come possibili fonti di bioenergia di seconda generazione.

Si tratta del miscanthus, specie autoctona cinese e di una specie di panìco chiamata switchgrass. Rispetto alle piante tradizionalmente viste come fonti di oli combustibili o di etanolo, presentano le carateristiche di poter essere completamente sfruttate, sia nella parte aerea che in quella radicale o rizomatosa.

Inoltre sono piante assai parche per quanto riguarda l'impoverimento del suolo, longeve (secondo la specie) dai quindici ai trent'anni, seminabili praticamente senza oneri aggiuntivi e non bisognose di concimazione o irrigazione.

Il tempo di raccolta, a seconda della specie, è già dal primo anno oppure dal terzo, con l'unica incognita dell'acclimatazione nel tempo visto il progressivo surriscaldamento del suolo alle nostre latitudini.

Il bilancio energetico si presenta ancora lontano dall'ottimizzazione, attestandosi attorno al rapporto di uno a dodici nel caso del biodiesel e di uno a due nel caso dell'etanolo; ma i progressi in campo agricolo sono costanti e nulla vieta di immaginare piante OGM finalmente a uso industriale anziché alimentare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

QUOTO - i soliti rompiscatole (quelli pedanti, ripetitivi, monotoni) asseriscono che non esistono soluzioni biotecnologiche "inutili": esistono quelle profittevoli (per qualcuno, vedi sopra) e quelle no. Quelle profittevoli si perseguono, le altre non si tengono in considerazione. Indipendentemente dall'utilità... Leggi tutto
26-6-2007 11:41

Eheheh, sono news o no? E poi, pro-vengono o no dall'Olimpo (quota info & mass media)? Leggi tutto
24-6-2007 14:42

{Giampaolo}
distinguere tra convenienza economica e politica Leggi tutto
22-6-2007 22:31

{fra}
Critiche ai biocarburanti Leggi tutto
21-6-2007 23:39

Aggiungo una nota in margine a quanto scritto da Vittorio Volpi: stiamo pensando di coltivare la terra per avere carburante, ma non sarebbe meglio semplicemente utilizzare auto più piccole? Vedo ogni anno aumentare a dismisura le auto di grosse dimensioni (SUV e simili, grandi monovolumi) usate in modo improprio (vuote!). Eppure... Leggi tutto
21-6-2007 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1242 voti)
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics