Il proiettore da taschino

Una società coreana ha realizzato i primi proiettori portatili, poco più grandi di un telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2008]

Il proiettore tascabile da collegare al cellulare

A che cosa serve integrare fotocamere sempre più potenti all'interno dei cellulari se poi le foto possono essere mostrate solo su display dalle dimensioni minuscole?

A che cosa serve il supporto degli smartphone ai file Pdf o alle presentazioni in PowerPoint, se poi i limiti dello schermo non permettono di mostrarli agli altri?

Tutti questi problemi stanno per finire con l'arrivo dei proiettori tascabili.

Poco più grandi di un telefonino o - nel prossimo futuro - direttamente integrati in essi, permetteranno di dire addio alla necessità di avere un proiettore e una sala a disposizione al fine di mostrare una presentazione quando si è in viaggio.

Basterà collegare il miniproiettore al telefonino, al laptop o a qualsiasi altro dispositivo portatile e ogni superficie poi andrà bene per fare da schermo: i prototipi della sudcoreana Iljin Dsp possono proiettare immagini con dimensioni che vanno dai 7 ai 20 pollici in ambienti illuminati, e fino a 50 o 60 pollici in ambienti bui.

Le presentazioni potranno essere quindi tenute praticamente ovunque, persino - e già qualcuno trema di terrore - in treno, dove l'unione di miniproiettori e Tv mobile permetterà ai passeggeri di gustarsi i propri programmi preferiti, e involontariamente sottoporre i compagni di viaggio a una nuova forma di tortura, ben al di là delle solite conversazioni urlate.

Nemmeno una presa di corrente sarà più necessaria: i proiettori tascabili integreranno una batteria agli ioni di litio che per ora, dice la Iljin, garantisce due ore di autonomia. Più limitati saranno i proiettori integrati nei cellulari, dalla cui batteria dovranno dipendere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma anche il primo passo del pargolo, la prima faccina del neonato, o qualsiasi altra cosa l'immortalatore voglia propinare :wink: però l'idea è buona e se i costi saranno nel tempo accessibili, potrebbe essere un simpatico gadget Leggi tutto
1-4-2008 16:28

No?!!? Ora chi ci salverà dai filmini delle vacanze? Leggi tutto
1-4-2008 16:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2331 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics