Windows Mobile 6.1 punta sulla facilità d'uso

Microsoft presenta l'aggiornamento del proprio sistema operativo per gli smartphone e annuncia che la prossima versione di Internet Explorer Mobile non farà rimpiangere il Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2008]

Windows Mobile 6.1 punta sulla facilità d'uso

Ieri Microsoft ha presentato l'aggiornamento di Windows Mobile, che dunque raggiunge la versione 6.1 e promette di essere più facile da usare migliorando la produttività di chi lo usa per lavoro, anche se la vera rivoluzione sembra che arriverà con la versione 7.

Nel tentativo di intaccare il primato di Symbian, attualmente ancora al primo posto come sistema operativo per smartphone, Microsoft vuole migliorare l'efficienza dei suoi utenti offrendo allo stesso tempo le ultime tecnologie per l'esplorazione del web all'interno del rinnovato Internet Explorer Mobile.

Le utilità di configurazione in Windows Mobile 6.1 hanno beneficiato di un intenso lavoro di semplificazione: ora impostare le caselle e-mail o le connessioni Bluetooth e Wi-Fi è possibile dal Getting Started Center, in modo che i passaggi necessari per essere subito operativi siano ridotti al minimo. In particolare la connessione Wi-Fi ora non richiede più di navigare attraverso molte pagine, ma basta un solo click.

Il menù Homeè stato ridisegnato e reso maggiormente personalizzabile aggiungendo un pannello scorrevole, così che si possano avere rapidamente sott'occhio le informazioni più utili, dall'ora all'arrivo di nuovi messaggi alla scadenza di appuntamenti.

Parlando di messaggi, la visualizzazione degli Sms ora assomiglia sempre più a quella di un programma di instant messaging: i messaggi vengono infatti organizzati per conversazioni.

Importante è anche la considerazione rivolta verso i dispositivi non dotati di touch screen: finalmente è stato esteso anche a loro il supporto per il copia e incolla.

Infine sono state potenziate le possibilità rivolte agli utenti business, con il supporto a Exchange Server 2001 Sp1 e la creazione del System Center Mobile Device Manager 2008, in sostanza un software creato per l'utenza aziendale, i cui amministratori ora possono configurare facilmente a distanza gli smartphone dei dipendenti.

I primi telefonini con Windows Mobile 6.1 saranno disponibili entro la fine dell'anno, mentre entro sei mesi farà la propria comparsa Internet Explorer Mobile, che supporterà Adobe Flash, Microsoft Silverlight e H.264, per far sì - dice Microsoft - che si possa avere sullo smartphone la stessa esperienza di navigazione che si ha con un Pc.

"Gli utenti vogliono che il proprio telefono sia in grado di soddisfare ogni loro esigenza, sia in ambito lavorativo che per qualsiasi altra attività che svolgono durante la giornata", ha spiegato Robbie Bach, Presidente della Divisione Entertainment and Devices di Microsoft. "Le innovazioni che abbiamo introdotto nel software Windows Mobile consentiranno di gestire in maniera semplice tutte le attività quotidiane".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3744 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics