Windows Mobile 6.1 punta sulla facilità d'uso

Microsoft presenta l'aggiornamento del proprio sistema operativo per gli smartphone e annuncia che la prossima versione di Internet Explorer Mobile non farà rimpiangere il Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2008]

Windows Mobile 6.1 punta sulla facilità d'uso

Ieri Microsoft ha presentato l'aggiornamento di Windows Mobile, che dunque raggiunge la versione 6.1 e promette di essere più facile da usare migliorando la produttività di chi lo usa per lavoro, anche se la vera rivoluzione sembra che arriverà con la versione 7.

Nel tentativo di intaccare il primato di Symbian, attualmente ancora al primo posto come sistema operativo per smartphone, Microsoft vuole migliorare l'efficienza dei suoi utenti offrendo allo stesso tempo le ultime tecnologie per l'esplorazione del web all'interno del rinnovato Internet Explorer Mobile.

Le utilità di configurazione in Windows Mobile 6.1 hanno beneficiato di un intenso lavoro di semplificazione: ora impostare le caselle e-mail o le connessioni Bluetooth e Wi-Fi è possibile dal Getting Started Center, in modo che i passaggi necessari per essere subito operativi siano ridotti al minimo. In particolare la connessione Wi-Fi ora non richiede più di navigare attraverso molte pagine, ma basta un solo click.

Il menù Homeè stato ridisegnato e reso maggiormente personalizzabile aggiungendo un pannello scorrevole, così che si possano avere rapidamente sott'occhio le informazioni più utili, dall'ora all'arrivo di nuovi messaggi alla scadenza di appuntamenti.

Parlando di messaggi, la visualizzazione degli Sms ora assomiglia sempre più a quella di un programma di instant messaging: i messaggi vengono infatti organizzati per conversazioni.

Importante è anche la considerazione rivolta verso i dispositivi non dotati di touch screen: finalmente è stato esteso anche a loro il supporto per il copia e incolla.

Infine sono state potenziate le possibilità rivolte agli utenti business, con il supporto a Exchange Server 2001 Sp1 e la creazione del System Center Mobile Device Manager 2008, in sostanza un software creato per l'utenza aziendale, i cui amministratori ora possono configurare facilmente a distanza gli smartphone dei dipendenti.

I primi telefonini con Windows Mobile 6.1 saranno disponibili entro la fine dell'anno, mentre entro sei mesi farà la propria comparsa Internet Explorer Mobile, che supporterà Adobe Flash, Microsoft Silverlight e H.264, per far sì - dice Microsoft - che si possa avere sullo smartphone la stessa esperienza di navigazione che si ha con un Pc.

"Gli utenti vogliono che il proprio telefono sia in grado di soddisfare ogni loro esigenza, sia in ambito lavorativo che per qualsiasi altra attività che svolgono durante la giornata", ha spiegato Robbie Bach, Presidente della Divisione Entertainment and Devices di Microsoft. "Le innovazioni che abbiamo introdotto nel software Windows Mobile consentiranno di gestire in maniera semplice tutte le attività quotidiane".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics